Thelemite «Slave to Desire» (2013)
Thelemite
Titolo:
Slave to Desire
Nazione:
Grecia
Formazione:
Johnny Nightelf :: guitars,vox
Lefteris Kaffetzis :: drums
Nikos Michalakakos :: bass
The Sentinel :: keyboards, back vox
Genere:
Heavy Metal
Durata:
1h 3' 58"
Formato:
CD
Recensione
Dalla Grecia arrivano questi Thelemite, un trio di ragazzi che ci propone un Heavy metal dal sapore molto classico, con varie tendenze al power e che, detto schiettamente, sforna questo “Slave to desire” che costituisce una gemma nell’underground preziosa e da custodire gelosamente.
Può sembrare non vero o una parata di culo, ma io personalmente non riesco a descrivere questo disco in maniera diversa. Il cantato è eccezionale, anche se spesse volte sembra (e nella title track è palese) che il cantante usi l’autotune, i riffs sono ispiratissimi e anche i ritornelli, il tutto avvolto in 13 canzoni + 2 intermezzi + ghost track acustica in quasi 64 minuti di musica. Qui si passa dallo stile molto heavy/power dell’opener “Day and nights”, alla rocciosa “Doomed to passion”, alla powerona “Save your soul”, all’epica “Back Home” malinconica e struggente, fino a puntate alla King Diamond in “Veils of Vertigo” e a veri e propri anthems quali “Forever” e “Keitaro”. Un disco lungo, questo “Slave to desire”, che tuttavia presenta moltissime tracce ben riuscite e ognuna delle quali con idee proprie, diverse da canzone a canzone, e vincenti. L’insieme delle canzoni può sembrare un po’ dispersivo in quanto le canzoni sono tutte corte e ho l’impressione che il disco punti molto all’eleganza e alla riuscita complessiva, ma meno alla parte più metal delle canzoni, e soprattutto che le canzoni siano un po’ dispersive, come se anziché 16 canzoni, forse i Thelemite potevano salvare qualche idea da inserire in altri brani piuttosto che fare direttamente un’altra canzone. Senza contare alcune parti e dettagli un po’ megalomani (tipo l’autotune suddetto).
Ma sono dettagli, e poi essendo questo il loro primo full length, si tratta di un difetto che posso perdonare. Consiglio quantomeno un ascolto, e anche l’acquisto, a tutti gli amanti di bands come Rainbow, Alcatrazz, qualcosa di Malmsteen, Stratovarius, Ozzy Osbourne et similia. Poco da dire: per me in ambito Heavy Metal i Thelemite sono la sorpresa dell’anno. Davvero, non credo esista un altro modo per dire ciò che penso di quest’album. Filate a comprarlo!
Track by Track
- Day and nights 90
- Excidium Lucifer 70
- Doomed To Passion 90
- Save Your Soul 85
- For Your Eyes 85
- Slave To Desire 85
- Forever 90
- Death clock 70
- Veils Of Vertigo 85
- Fallen Angel 80
- Keitaro 90
- Back Home 90
- Third in love 80
- Razor Tears 80
- Hell (Tear Me Down To Love) 85
- Back Home (Accoustic) Secret Bonus Track 90
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 85
- Qualità Artwork: 85
- Originalità: 90
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
84Recensione di Snarl » pubblicata il 25.07.2013. Articolo letto 1012 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.