Taunted «9 Sins» (2013)
Recensione
Bel terzo disco per i Californiani Taunted, attivi dal 1992 ma il cui primo full risale solo al 2006. Si parla di heavy metal in questa release, un heavy metal potente, grintoso e soprattutto in chiusura dell’album davvero ben riuscito in quanto a impatto live.
Il successo di questo disco non è da imputarsi a trovate geniali, assoli lunghissimi, voci particolari o che altro, ma semplicemente a una compattezza d’insieme davvero rimarcabile, che inizia con una tripletta d’apertura che ha dei richiami al thrash ma che più che altro si rifà all’heavy metal tedesco degli UDO e Accept, con eccellenti idee mostrate dalla chitarra solista, capace di interessanti climax. E se una “Room 237” entusiasma per il mid tempo roccioso e potente qui proposto, è la tripletta finale a farla da padrone, con un tris di brani diretti, potenti e da pogata, che si differenziano come influenze dai brani di testa per andare a finire su sonorità più care al Dickinson di “The chemical wedding”, il tutto su di una qualità sonora inappuntabile e una veste grafica forse un po’ troppo chiara ma comunque accettabile. L’unico brano un po’ inferiore alle aspettative è “Sinners language”, una canzone non brutta, ma dove il binomio strofe potenti con doppia cassa – ritornello corale cozzano un po’ tra di loro e finiscono per non funzionare alla perfezione.
Formalmente il disco non ha difetti. Come abbiamo già detto, è compatto e potente, e questo è il suo punto di forza. L’unico suo punto debole potrebbe essere forse dato dal fatto di essere un po’ troppo dotati di picchi compositivi, del catchy chorus, della parte che oltre a manifestare compattezza, picchia anche per altri motivi. Ma si tratta oggettivamente di un dettaglio. La Mausoleum ha fatto un buon lavoro a trovare questi ragazzi. Da consigliare agli amanti dell’heavy metal che non disdegnano ciò che non è rigorosamente anni 80. Ben fatto, Taunted!
Track by Track
- Seven Colors 75
- Laceration 75
- Written in the flames 75
- Dead Roll 70
- Room 237 75
- Sinners Language 60
- Tower of Hellions 80
- Chaos Theory 75
- Taunted 2 75
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 75
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 70
- Tecnica: 75
Giudizio Finale
73Recensione di Snarl » pubblicata il 11.09.2013. Articolo letto 1005 volte.
Articoli Correlati
News
- 23 Mar. 2019 EVEN VASTE: a breve l'uscita del nuovo ''Warped Existene'' tramite The Goatmancer records»
- 22 Nov. 2012 VOODOO HIGHWAY: accordo con la Dust On The Tracks Records»
- 31 Ott. 2011 HYADES: nuovo videoclip online»
- 04 Ott. 2011 VOODOO HIGHWAY: in arrivo l'album di debutto»
- 19 Ott. 2010 HYADES: confermati per il METAL FORCES 2010»
- 07 Mag. 2009 HYADES: The Roots of Trash»
- 23 Dic. 2008 HYADES: info sul nuovo album e live shows»
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.