Siren's Cry «Scattered Horizons» (2013)

Siren's Cry «Scattered Horizons» | MetalWave.it Recensioni Autore:
FallenAngel »

 

Recensione Pubblicata il:
10.11.2013

 

Visualizzazioni:
890

 

Band:
Siren's Cry
[MetalWave] Invia una email a Siren's Cry [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Siren's Cry [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Siren's Cry [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Siren's Cry [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Siren's Cry [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina ReverbNation di Siren's Cry [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina SoundCloud di Siren's Cry

 

Titolo:
Scattered Horizons

 

Nazione:
Austria

 

Formazione:
Katie Joanne - Voce
Philip R. Porter - Chitarra
Michael A. Siskov - Tastiera
Soren Skupien - Basso
Frederic Brunner - Batteria

 

Genere:
Symphonic Metal

 

Durata:
47' 53"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
17.09.2013

 

Etichetta:
Nightmare Records
[MetalWave] Invia una email a Nightmare Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Nightmare Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Nightmare Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di Nightmare Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Nightmare Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Nightmare Records

 

Distribuzione:
Red Distribution
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Red Distribution

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Gli austriaci Siren’s Cry, dopo più di dieci anni di attività pubblicano finalmente il loro primo full-lenght intitolato “Scattered horizons”, distribuito dalla Nightmare Records.
Il quintetto si cimenta in un symphonic power metal con voce femminile che talvolta strizza l’occhio al progressive più classico. Il genere suonato dai Siren’s Cry è salito alla ribalta un decennio fa, partorendo band di tutte le levature e capacità strumentali. Il più grosso problema del symphonic power è sempre stata l’originalità; dal momento che i capostipiti del genere hanno iniziato a creare proseliti, infatti, abbiamo visto e sentito numerose band cloni una dell’altra senza apportare grosse novità al sound. Anche in questo caso i viennesi Siren’s Cry non apportano niente di nuovo e, fin dalle prime note dell’opener “S3V3N” si ha una forte sensazione di “già ascoltato” infinite volte; riff di chitarra veloci e potenti accompagnano un sound di tastiera che sovrasta tutti gli altri strumenti, rendendo l’ambiente troppo plastificato per essere apprezzato in toto. Katie Joanne alla voce fa del suo meglio, ma non è comunque abbastanza per affascinare gli ascoltatori, a causa di una linea vocale piatta e monotona che, in alcuni frangenti risulta quasi essere fuori tempo; è questo il caso di brani come “Elegy of R’lyeh” in cui troviamo parti in controtempo dove la linea vocale poco si adatta al tappeto musicale creato dagli altri strumenti.
Questo “Scattered horizons” è in conclusione un lavoro piatto senza particolari spunti interessanti; sia chiaro, i Siren’s Cry sono sicuramente degli ottimi musicisti, ma non riescono nei loro brani a coinvolgere l’ascoltatore che, il più delle volte, rimane annoiato. Consiglio il platter solo ai patiti del genere che non si vogliono perdere nessun cd power.

Track by Track
  1. Introitus S.V.
  2. S3V3N 55
  3. Oratory & Sins 60
  4. Elegy of R'lyeh 50
  5. Draconian Spectrum 55
  6. Cold Amber & Scalding Tears 60
  7. Sahara Sagas Pt I 60
  8. Serpents of War 55
  9. A Controversial Mind 55
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 70
  • Qualità Artwork: 65
  • Originalità: 45
  • Tecnica: 70
Giudizio Finale
58

 

Recensione di FallenAngel » pubblicata il 10.11.2013. Articolo letto 890 volte.

 

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.