NitroVolt «Pänzer» (2013)
Recensione
Sono lontani i tempi in cui i tedeschi proponevano musica serissima, bella ma raramente che ti gasava e ti divertiva come se fossi un bambino di 10 anni. Spesso in passato ho avuto questo feeling, fortunatamente contraddetto col tempo, e definitivamente annientato dal secondo cd di questi Nitrovolt da Kohn, Germania.
“Panzer” è un disco che unisce in maniera egregia punk, rock, metal, speed metal e crossover, per un risultato divertentissimo e pienamente godibile, che per entusiasmo e genuinità della proposta musicale non ti fa minimamente riposare e non sbaglia una nota per tutte e 12 le tracce di quest’album, che non arriva ai 34 minuti. Ma ragazzi credetemi: tanto basta. Si passa dallo schizzo crossover/thrash dell’iniziale “Pay the price” alla biker-styled “Rock it out”, alla rockeggiante “Twisted shot of booze” che non disdegna un po’ di glam nelle sue partiture, passando per la più cattiva “Into the night”, rabbiosa e violenta come “Dittohead” degli Slayer ma con riffs più punk, per arrivare al blocco di canzoni della seconda parte, che partono dalle irresistibili “Hard rock queen” (un titolo, una garanzia) e dalla punk/rock “Going down” fino alla conclusiva “Hail Hail”, cantabile e da sing-a-long nei live, passando per la American styled “Born to love” alla punkettona “Get rid”, nella quale sembra di sentire i Jet degli esordi più duri, incazzati e convinti, nonché anche più personali.
L’album termina e mi lascia un gran sorriso in faccia. Come si può rimanere impassibili davanti a tanta genuina voglia di divertirsi riversata in musica? I Nitrovolt mi hanno pienamente convinto e sì, saranno forse poco originali, ma non m’importa: in casi come questi l’entusiasmo musicale sopperisce a questo difetto e sovrasta tutto fino a rendere il disco un bocconcino gradevolissimo e davvero riuscito. Consigliato francamente a tutti: in macchina, in autostrada, a una festa o anche come sottofondo musicale nel proprio bar di fiducia questo disco fa la sua figura e ci sta benissimo! Non siate “true” e misantropi, regalatevi un bel sorriso e acquistate quest’album!
Track by Track
- Pay the price 75
- Rock it out 85
- Don't let go 75
- Twisted Shot Of Booze 85
- Lie to you 80
- Into the night 80
- Hardröck Queen 95
- Going Down 95
- Born to love 90
- Get Rid 85
- So you die 80
- Hail Hail 90
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 90
- Qualità Artwork: 80
- Originalità: 80
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
83Recensione di Snarl » pubblicata il 04.12.2013. Articolo letto 1016 volte.
Articoli Correlati
News
- 23 Mar. 2019 EVEN VASTE: a breve l'uscita del nuovo ''Warped Existene'' tramite The Goatmancer records»
- 29 Ott. 2017 METALWAVE ON-AIR: playlist del 29-10-2017»
- 15 Ott. 2017 METALWAVE ON-AIR: playlist del 15-10-2017»
- 22 Nov. 2012 VOODOO HIGHWAY: accordo con la Dust On The Tracks Records»
- 31 Ott. 2011 HYADES: nuovo videoclip online»
- 04 Ott. 2011 VOODOO HIGHWAY: in arrivo l'album di debutto»
- 19 Ott. 2010 HYADES: confermati per il METAL FORCES 2010»
- 07 Mag. 2009 HYADES: The Roots of Trash»
- 23 Dic. 2008 HYADES: info sul nuovo album e live shows»
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.