Opthalidon «Zero» (2012)

Opthalidon «Zero» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Snarl »

 

Recensione Pubblicata il:
30.01.2014

 

Visualizzazioni:
1041

 

Band:
Opthalidon
[MetalWave] Invia una email a Opthalidon [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Opthalidon [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Opthalidon

 

Titolo:
Zero

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Ophtalidon 0 :: Bass
Ophtalidon 00 :: Vox
Ophtalidon 000 ::Guitars, Drum Programming
Ophtalidon 0000 :: Synth, Drum Programming

 

Genere:
Industrial Metal

 

Durata:
28' 57"

 

Formato:
EP

 

Data di Uscita:
01.11.2012

 

Etichetta:
Autoproduzione

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Torino si conferma essere una città sempre più mistica: è proprio da qui infatti che la creatura nebulosa chiamata Opthalidon genera il suo primo EP chiamato “0” che condensa 5 tracce in quasi 29 minuti di musica di un industrial metal parecchio cupo e fosco.
Spesso claustrofobico, più raramente ossessionante, ma macabro e comunque sempre teso e rumoroso, questo EP rappresenta una commistione perfetta tra gli strumenti sintetici e quelli suonati, che intervengono alternandosi nei brani e rendendo la prima “rotten river” parecchio marcia, per poi rendersi più sussurrata nella seconda parte, e planare in un finale fangoso. “Mr. Grady” invece è claustrofobica e rumorosa ma cantilenante verso la fine. “Dead Meat” è invece il brano più guitar-oriented e la completezza degli Opthalidon consiste proprio nel prendere questo brano e inserire questo strumento a meraviglia nella composizione, tramite un arpeggio macabro e una solista straziante successivamente. Per bilanciare tutto, “Flowing time” è forse la più propensa ad essere ballabile senza tuttavia rinunciare a qualche momento di tensione, mentre conclude l’EP “Tetraktys Hermetica”, breve e pulsante e con voce declamata.
In definitiva: l’EP è molto ben fatto e riuscito. Frutto di una band che promette bene e che consiglio a chiunque tasta l’underground industrial italiano, senza disdegnare gli amanti di aggrotech, EBM e affini, nonché vari remixers. Non male Opthalidon, avanti così!

Track by Track
  1. Rotten River 75
  2. Mr. Grady 75
  3. Dead meat 75
  4. Flowing time 80
  5. Tetraktys Hermetica 75
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 80
  • Qualità Artwork: 75
  • Originalità: 80
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
76

 

Recensione di Snarl » pubblicata il 30.01.2014. Articolo letto 1041 volte.

 

Articoli Correlati

News
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.