Seventrain «Seventrain» (2013)

Seventrain «Seventrain» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Sonia Darkhaos »

 

Recensione Pubblicata il:
06.02.2014

 

Visualizzazioni:
1114

 

Band:
Seventrain
[MetalWave] Invia una email a Seventrain [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Seventrain [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina ReverbNation di Seventrain

 

Titolo:
Seventrain

 

Nazione:
U.s.a.

 

Formazione:
Jon Campos (Voice)
Eric Horton ( Guitar)
Jef Poremba (Guitar)
Steve Andino (Bass)
Joel Maitoza (Drums)

 

Genere:
Rock / Hard Rock / Acoustic Rock

 

Durata:
0' 0"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
14.02.2014

 

Etichetta:
Autoproduzione

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Progetto musicale nato a San Diego quello dei Seventrain, che vede tra le fila del gruppo l'ex chitarrista dei Cage Eric Horton e il bassista Steve Andino (proveniente dai Tourniquet, band Christian Metal). L'album omonimo esce proprio quest'anno per la So Call Records e si presenta in tutto e per tutto come un lavoro di Hard N' Heavy di matrice americana (Van Halen) ma anche con un occhio di riguardo alla scena inglese (Whitesnake; Blue Murder) e al Pop- Rock sempre americano.

Introdotto da un Artwork semplice ma bello, Seventrain è composto da undici tracce alternate fra momenti di puro Hard americano ("Change") e che ripesca anche a piene mani nella scena Stoner ("Carry The Cross" con le i suoi refrain profondi riporta all'orecchio i Kyuss dell'epoca d'oro).
Sono presenti ballad malinconiche di classica matrice statunitense ( "How Does It Feel", "Pain " e "Broken") e altre in cui il gruppo mischia il proprio ego musicale con la tradizione Southern Rock ("Let It Out", "Bittersweet Seduction" e "Trouble").
Il disco fila liscio anche se a tratti un pò noioso perchè particolarmente standardizzato dato che ci troviamo di fronte ad una proposta di Rock normale senza tanti fronzoli, semplice e d'impatto dove tutti i musicisti (compreso Horton che viene da un gruppo come i Cage, totalmente o quasi diversi a livello musicale) ricoprono bene il loro ruolo senza eccedere in virtuosismi vari. Ottima la performance vocale di Jon Campos , capace di dare enfasi ai brani.
Non riescono a sbalordire l'ascoltatore ma passano a con voti discreti . Produzione buona ma non eccelsa. A livello compositivo è un disco che piace a tratti e se non si è abituati a certe sonorità, dopo un pò ci si stufa. Ma è pur sempre un buon lavoro di sano Rock e quello non delude mai. Bravi i Seventrain.

Track by Track
  1. Change 85
  2. How Does It Feel 65
  3. Carry The Cross 80
  4. Pain 80
  5. Bleeding 60
  6. Rays Of The Sun 90
  7. Broken 80
  8. Never 80
  9. Let It Out 75
  10. Bittersweet Seduction 75
  11. Trouble 80
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 90
  • Qualità Artwork: 60
  • Originalità: 60
  • Tecnica: 70
Giudizio Finale
73

 

Recensione di Sonia Darkhaos » pubblicata il 06.02.2014. Articolo letto 1114 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.