Whales and Aurora «Whales and Aurora» (2014)

Whales And Aurora «Whales And Aurora» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Dust »

 

Recensione Pubblicata il:
28.08.2014

 

Visualizzazioni:
1256

 

Band:
Whales and Aurora
[MetalWave] Invia una email a Whales and Aurora [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Whales and Aurora [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina BandCamp di Whales and Aurora

 

Titolo:
Whales and Aurora

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Nicolò De Franceschi - Guitar, Harmonium
Andrea Segnini Campesato – Drums
Alberto Brunello - Vox, Organ
Pietro Malosso – Guitar

 

Genere:
Psichedelica / Shoegaze / Downtempo

 

Durata:
13' 12"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
17.03.2014

 

Etichetta:
Red Sound Records
[MetalWave] Invia una email a Red Sound Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Red Sound Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Red Sound Records

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
Doppio Clic Promotions
[MetalWave] Invia una email a Doppio Clic Promotions [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Doppio Clic Promotions

 

Recensione

I vicentini Whales and Aurora, come riportato da bio “ritornano” con un nuovo album, anzi, diciamo un disco di due soli brani per 13 minuti scarsi di ascolto. Il disco omonimo, esce per “Red Sun Records”, label che piacevolmente ci ha abituato a band sicuramente di qualità, con una certa propensione alle sonorità post/alternative e stoner; anche questa volta non fa eccezioni visto il grande rifacimento di questi ragazzi alle sonorità tipiche dei generi riportati.
Purtroppo è difficile recensire un disco di due soli brani, che comunque, risultando entrambi abbastanza lunghi, rendono l’ascolto un po’ pesante vista che viene a mancare la possibilità di variare sonorità, melodie e in generale sound. Il lavoro svolto è sicuramente valido, ottimi riff, grande uso di effettistica non banale e l’utilizzo di una voce che si sposa benissimo con i pezzi, anche se niente di originalissimo.
Ad avermi colpito maggiormente è il suono di basso presentato, anche se non proposto direttamente dai ragazzi come musicisti, che crea solide basi sulle quali costruire melodie che si inseguono e che si divincolano in maniera veramente fluida e colorata. Lavoro veramente non banale è stato anche l’unione dei suoni delle chitarre a mio avviso, capaci di riempire tutto lo spazio a disposizione pur non risultando invadenti.
Mi rimane difficile inquadrare le capacità compositive della band, visto il poco materiale a disposizione: ovviamente sempre meglio poco ma buono anzi che vari pezzi con qualità bassa, ma in questo caso siamo agli estremi.
Questo “Whales and Aurora” viene promosso sicuramente sotto i punti di vista di produzione, anche l’artwork, per quanto semplice è accattivante e molto old style; certe cose funzionano veramente sempre; un vero peccato non avere altri brani da poter ascoltare.

Track by Track
  1. Haunted by coyotes 65
  2. Albatros 65
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 70
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 65
  • Tecnica: 65
Giudizio Finale
67

 

Recensione di Dust » pubblicata il 28.08.2014. Articolo letto 1256 volte.

 

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.