Diluve «Speed Jaculation» (2014)
Recensione
Se guardate la copertina, è ovvio: i Pisani Diluve sono una band demenziale, che come S.O.D. e tanti altri non ama prendersi sul serio e scrive brani che cercano di divertire, e che potremmo classificare come un miscuglio di heavy metal, punk e crossover thrash.
Non c’è nulla di male nel non prendercisi sul serio, anzi, ma a patto che la sostanza musicale ci sia. E in questo EP che credo essere di debutto, di sostanza ce n’è giusto quel poco che basta per far andare i Diluve oltre la sufficienza, anche se serve assolutamente ben altro per ambire a traguardi più elevati. E questo perché, sentendo l’EP, appare evidente che i Diluve esagerano con l’umorismo e oltrepassano alla grande la linea che demarca l’umorismo e le cretinate. La title track d’apertura è l’unica canzone speed/crossover, ma poi i Diluve (che tra l’altro tanto per rimanere in tema umoristico hanno un cantante che è quasi un omonimo di uno delle Bestie di Satana) ci mettono un ritornello happy che sembra proprio la prima cosa che gli è passata per la mente. E se questo brano ha stravaganza solo nel ritornello, “StronzaVita” invece pare essere il trionfo del “registra la prima cosa che ti viene in mente”, mentre “Te quiero” ci mette a fatica parti spagnoleggianti e fiati a forza, e resta il tempo per un brano proprio brutto e basta come “HansJorg”, con un ritornello moscissimo.
Insomma: sarà pure umoristico e non da prendere sul serio, ma non fa ridere, musicalmente non è niente di che e quel poco di buono che c’è è coperto dalle stravaganze compositive suddette che possono fare anche ridere, ma la seconda che senti i brani premi stop annoiato. Mi rendo conto che la band stessa pare non dare troppo peso a una carriera e a scrivere brani chissà quanto impegnati, ma ciò non toglie che questo EP ve lo consiglio solo se sta su youtube o è scaricabile da bandcamp. Per il resto, lasciate perdere.
Track by Track
- Speed Jaculation 60
- HansJorg 50
- It's My Job To Keep Rock Punk Elite 65
- StronzaVita 50
- Te quiero 55
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 60
- Qualità Artwork: 60
- Originalità: 50
- Tecnica: 50
Giudizio Finale
56Recensione di Snarl » pubblicata il 10.10.2014. Articolo letto 1783 volte.
Articoli Correlati
News
- 08 Set. 2014 DILUVE: video-intervista da METALWAVE ON-AIR del 07-09-2014»
- 07 Set. 2014 METALWAVE ON-AIR: playlist del 07-09-2014»
- 23 Feb. 2014 METALWAVE ON-AIR: playlist del 23-02-2014»
- 18 Dic. 2013 DILUVE: i dettagli del nuovo EP "Speed Jaculation"»
- 12 Giu. 2013 GRIMNOTE: in rotazione su "Radio Live 365"»
- 08 Dic. 2012 DEAD MAN FEST 2: i dettagli del fest»
Recensioni
Interviste
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.