90 Reasons to Back «Totally Virulent Mainstream» (2014)

90 Reasons To Back «Totally Virulent Mainstream» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Snarl »

 

Recensione Pubblicata il:
17.10.2014

 

Visualizzazioni:
701

 

Band:
90 Reasons to Back
[MetalWave] Invia una email a 90 Reasons to Back [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di 90 Reasons to Back

 

Titolo:
Totally Virulent Mainstream

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
David Cecchini :: All Instruments

 

Genere:
Nu Metal

 

Durata:
16' 5"

 

Formato:
EP

 

Data di Uscita:
2014

 

Etichetta:
Autoproduzione

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Devo essere sincere, mi sono avvicinato a questo EP di debutto (almeno spero che lo sia, visto che la bio non è molto chiara riguardo a formazione e discografia) dei Pesaresi 90 Reasons to Back con molta sufficienza, dopo aver letto nu metal. Mi aspettavo un’altra espettorazione di un genere ormai perlopiù bello e defunto, che quasi non fa più nessuno.
Invece sorpresa: la one man band di David Cecchini (presumibilmente poi allargata, ma anche qui non si sanno i componenti) si rivela avere stoffa e classe di ciò che potremmo chiamare Hardcore Metal, ovvero tradotto: ciò che molti dilettanti del metalcore vorrebbero fare, qui viene proposto nella intricata “Slipknot”, nella più estrema e metal-oriented “Tvm” (Mtv al contrario), mentre la terza e la quarta canzone assumono sempre nello stesso genere tinte più caricaturali, volutamente caotiche e con samples, nonché con riffs strani e voci a volte volutamente stupide. Conclude l’acustica eppure sempre tumultuosa, grazie ai tempi dispari della sezione ritmica, “Rage”, dotata tra l’altro di un riff stile Brujeria alla fine, il tutto mentre il cantante esegue le sue partiture con uno stile a metà tra System of a down e Korn, con una fedeltà apprezzabile, ma anche con una personalità interessante.
Insomma: sì, ok, non sono un fan degli Slipknot, che invece qui vengono elogiati, non m’interessa tanto la tematica trattata, un po’ retorica e catastrofista, ma non si può dire che i 90RTB non possano interessare. Sarebbe una bestemmia totale. EP consigliatissimo agli amanti di bands quali Slipknot, Brujeria, Biohazard, System of a down, il Mathcore e l’Hardcore Metal degno di questo nome. Ep consigliato, e band da tenere d’occhio.

Track by Track
  1. Slipknot 70
  2. tvM 80
  3. Skip AD 75
  4. Twerk like a boss 75
  5. Rage 80
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 75
  • Qualità Artwork: 60
  • Originalità: 80
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
73

 

Recensione di Snarl » pubblicata il 17.10.2014. Articolo letto 701 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.