Active Heed «Higher Dimensions» (2014)

Active Heed «Higher Dimensions» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Snarl »

 

Recensione Pubblicata il:
31.12.2014

 

Visualizzazioni:
2057

 

Band:
Active Heed
[MetalWave] Invia una email a Active Heed [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Active Heed [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Active Heed [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di Active Heed [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagine GooglePlus di Active Heed [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Active Heed

 

Titolo:
Higher Dimensions

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Umberto Pagnini :: Music, Lyrics
Cristiano Roversi :: Keys, Bass, Arrangement and Production
Gian Maria Roveda :: Drums
Mirco Ravenoldi :: Guitars
PelleK – Vocals

 

Genere:
Progressive Rock

 

Durata:
1h 5' 16"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2014

 

Etichetta:
Autoproduzione

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Gli Active Heed sono un gruppo progressive che con quest’album arriva alla sua seconda release discografica, che condensa ben 12 tracce in più di un’ora di musica. Già vedendo la formazione, pensi ad un lavoro sofisticato, dato che scorrendo i credits ho notato alcune cose interessanti, tipo che la composizione è affidata ad Umberto Pagnini, ma gli arrangiamenti a un altro componente, e già questo mi ha fatto pensare ad una certa ricercatezza formale di composizione, amplificata ancora di più dal fatto che poi se leggi chi canta, appare Pellek, un ragazzo norvegese largamente noto su youtube per diversi suoi video promozionali della sua voce.
Fortunatamente le premesse vengono rispettate: questo “Higher dimensions” è un lavoro secondo me non così vario come vorrebbero che pensassimo, ma che affascina per il mood terso e leggero delle composizioni, arioso eppure agile come songwriting, dove la prima “The war of tempos” mostra una indole che poco ha a che fare col metal e che invece ha più a che fare con una band da loro citata e che effettivamente mi è venuta in mente più volte: i Marillion. Sì, quel gruppo che ha fatto “Easter”, e il cui mood rilassato e che poggia sulle tastiere rende queste due bands accomunabili. Per la verità, tuttavia, si evolve da questo stile, con canzoni più spinte come “The numbers of god”, controbilanciata da una “A pet called prime” per il versante più prog. Influenza questa corroborata da altre canzoni come “No speed limit”.
Insomma: “Higher dimensions” è stata una grande sorpresa. A dir la verità solo dalla copertina un po’ astratta non mi aspettavo granché, ma per fortuna mi sbagliavo. Cd molto consigliato per gli amanti del prog rock non troppo duro, ma anche chi va sul progressive più pesante o semplicemente chi apprezza una bella voce può provare ad ascoltarlo.

Track by Track
  1. The War of Tempos 75
  2. Far Escape 80
  3. A Little Bit Expired 75
  4. Gaps in Time 75
  5. Multiple Replies 80
  6. The Numbers of God 85
  7. Crop Squares 80
  8. A Pet Called Prime 85
  9. No Speed Limit 85
  10. Kick-Ass Grammar 80
  11. Ternary Level One 80
  12. Not Left and Not Taken 75
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 85
  • Qualità Artwork: 75
  • Originalità: 90
  • Tecnica: 85
Giudizio Finale
80

 

Recensione di Snarl » pubblicata il 31.12.2014. Articolo letto 2057 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.