Rocky Horror Fuckin Shit «Sciogli il Tempo» (2015)
Recensione
Nu metal/crossover con un po’ di rock n roll per questi foggiani dal nome un po’ strano, ma facilmente memorizzabile perlomeno, che propone 8 tracce più cover (Stop al panico degli Isola Posse All Stars, che francamente non conoscevo) e remix della cover, per quasi 37 minuti di una musica facile facile da ascoltare.
Il risultato, però, pur non essendo brutto, mi sembra un po’ canonico e anche un po’ monodirezionale. Certo, ci sono canzoni riuscite come “Non c’è tempo”, fiammeggiante opener corale con parti rock e metal, la buona cover di “Stop al panico”, con un interessante lavoro di basso e un ritornello non male, o anche “Sai com’è”, molto Rage Against the Machine-style, ma per quanto la band centra il bersaglio in qualche opportunità, la prima parte dell’album è anche penalizzata da un qualunquismo dei riffs nella terza canzone e da una “Gridalo forte” della quale mi è piaciuto più che altro il ritornello. La seconda parte del cd, invece, vive dei momenti di stanca e di brani che pur non somigliandosi o essendo brutti, mi sembrano un po’ la stessa cosa. Non a caso ho avuto il bisogno di ascoltare qualcosa di diverso in questo album, e la mia richiesta è stata esaudita con la più moderna, riflessiva e acustica “HC”, messa però proprio in chiusura.
Insomma: per la qualità sonora e l’esperienza della band si poteva ambire a qualcosa di più, ma così non è e i RHPS pur non essendo male non riescono neanche ad elevarsi sopra la massa, secondo me. Consiglio di dare un ascolto a questo disco se siete fanatici del genere, ma personalmente “Sciogli il tempo” mi sembra non perfetto in fase di composizione e poco personale. Non male, ma si poteva fare di più.
Track by Track
- Non c'e' tempo 75
- Sai com'e' 70
- Quello che e' perduto 65
- Gridalo forte 65
- Stop al panico 75
- Lara vive 65
- Ancora non ti basta 65
- Lo spazio che ti spetta 65
- HC 65
- Stop al panico (Remix) S.V.
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 70
- Qualità Artwork: 65
- Originalità: 60
- Tecnica: 65
Giudizio Finale
67Recensione di Snarl » pubblicata il 24.06.2015. Articolo letto 1874 volte.
Articoli Correlati
News
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.