Syne «Croma» (2015)

Syne «Croma» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Snarl »

 

Recensione Pubblicata il:
08.11.2015

 

Visualizzazioni:
1709

 

Band:
Syne
[MetalWave] Invia una email a Syne [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Syne [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Syne [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina SoundCloud di Syne

 

Titolo:
Croma

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Marcello :: Voce, Synth e Chitarra
Mirko :: Seconda voce e Chitarra
Giovanni :: Computer, Tastiere e Chitarra
Simone :: Basso
Guglielmo - Batteria e Percussioni

 

Genere:
Rock / Elettronic / New Prog

 

Durata:
35' 10"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
20.05.2015

 

Etichetta:
Autoproduzione

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
Secret Weapon
[MetalWave] Invia una email a Secret Weapon [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Secret Weapon [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Secret Weapon

 

Recensione

A volte ci capita, qui a Metalwave, di recensire dischi che non hanno niente a che fare col metal, e sinceramente a volte la cosa è un po’ annoiante, perché semplicemente non si tratta del nostro genere preferito. Ma nel caso dei Milanesi Syne, l’ascolto del loro full length “Croma” è gradevole e molto interessante.
Sulla loro pagina Facebook, infatti, si parla di Rock Elettronico e new Prog, e direi che tutto sommato si tratta di una definizione giusta. Basta l’opener “VerdeMente” per capire di che si parla: sonorità languide e diafane, anche un po’ astratte volendo, ma mai stucchevoli o pretenziose, con un cantante che semplicemente la fa da padrone grazie ad una intonazione esatta e a delle linee metriche ragguardevoli, su cui un cantato a volte in inglese ed altre in italiano riesce a imporsi perfettamente. E se il duetto di canzoni iniziali convince particolarmente, è “B.L.U.” che invece ha la palma di brano migliore dell’album, così psichedelico e spaziale ma mai sopra le righe. Come se non bastasse, i Syne mostrano di avere le capacità di fare canzoni varie e un album per niente monodirezionale, come dimostrano la più electro “Witches”, la stentorea “Aerie” e la onirica “Nera”, mai opprimente.
Non è facile perseguire un equilibrio delicato tra la pura atmosfera e la profondità musicale, visto che se si esagera con la prima di queste due componenti si rischia di fare un disco troppo insipido, mentre se si esagera con l’altra si rischia di fare qualcosa di troppo criptico e introspettivo, ma i Syne ce l’hanno fatta alla perfezione. Se siete fans del filone post rock e di robe tipo Mono, God is an Astronaut e robe simili, “Croma” dei Syne è un acquisto che merita davvero tanto. Spettacolare.

Track by Track
  1. VerdeMente 80
  2. Sono rosso 80
  3. Cercami 80
  4. Nera 75
  5. B.L.U. 85
  6. Witches 75
  7. (Birds) - Intermezzo S.V.
  8. Aerie 80
  9. Yellow 75
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 85
  • Qualità Artwork: 75
  • Originalità: 85
  • Tecnica: 80
Giudizio Finale
79

 

Recensione di Snarl » pubblicata il 08.11.2015. Articolo letto 1709 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.