Black Whispers «Shades Of Bleakness» (2016)
Recensione
Splendida interpretazione di depressive black metal per i Black Whispers, band costaricana che con cinque tracce, intro incluso, per poco più di mezz’ora di ascolto, presenta questo “Shades of desolation”, un misto tra sonorità atmosferiche e contesti depressive congiunti a voci soavi clean femminili e a scream di matrice maschile di puro black metal. I cinque brani, tutti dai contenuti melodici, abbracciano ritmiche moderate ma assolutamente incisive e penetranti sotto il profilo della depressione e della tristezza per la modalità realizzata al punto da farne quasi un marchio di fabbrica che contraddistingue l’operato della band. Non si assiste praticamente mai a parodie ritmiche accelerate ma solamente a contesti musicalmente grigi e tristi nei contenuti, quasi ad istigare azioni nefaste e deliranti; la musica, sempre molto semplice nei contenuti, si rileva particolarmente sottile e d’impatto per la psiche dell’ascoltatore, solo i più forti mentalmente resistono, mentre i più deboli si lasciano trasportare senza immaginare la triste meta di destinazione. La parte in scream, che in genere risulta efficace e tagliente su generi come questo, nel caso del Black Whispers, sembra divellere un po’ troppo quel tipo di atmosfera nebbiosa e tetra che ogni volta viene a crearsi con la splendida musicalità e l’altrettanta ottima parte canora femminile. Un disco che, al di là della nota critica assolutamente soggettiva, risulta dai contenuti musicali e strumentali ottimi, consigliabile agli appassionati del genere.
Track by Track
- Intro (Useless Exsistence) 70
- Gloom 80
- Never Ending Unsteadiness 80
- Stuck in Past Ruins 75
- Dynig (Life Neglected Cover) 80
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 75
- Qualità Artwork: 80
- Originalità: 80
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
78Recensione di Wolverine » pubblicata il 25.04.2016. Articolo letto 1202 volte.
Articoli Correlati
News
- 28 Set. 2024 JUMPSCARE: online il nuovo singolo ''Rise and Fall''»
- 14 Mar. 2024 NULLA PLUS: in uscita il nuovo ''Mente Captus''»
- 15 Ott. 2023 HORTUS ANIMAE: disponibile la versione live di ''The Bless of Eternal Bleeding'' dalla nuova edizione di ''Waltzing Mephisto''»
- 17 Set. 2023 HORTUS ANIMAE: in uscita una nuova edizione di "Waltzing Mephisto" per il ventennale della pubblicazione»
- 21 Gen. 2022 THUNDER RISING: in uscita il nuovo album ''Back to the Time of Rock''»
- 10 Lug. 2021 JUMPSCARE: annunciato il Summer Contest»
- 22 Mag. 2021 JUMPSCARE: omaggio al poeta Dante Alighieri con il brano ''Seventh Circle''»
- 23 Apr. 2016 NULLA PLUS: l'album di debutto»
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.