Neve «Tales From The Unknown» (2017)

Neve «Tales From The Unknown» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Snarl »

 

Recensione Pubblicata il:
14.06.2017

 

Visualizzazioni:
903

 

Band:
Neve
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Neve [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Neve

 

Titolo:
Tales From The Unknown

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Raffaele Ferrara :: Vocals, lyrics, keyboard, drum programming
Emanuele Landri :: Guitars
Alessandro Stasio :: bass

 

Genere:
Atmospheric / Post Black Metal

 

Durata:
24' 19"

 

Formato:
EP

 

Data di Uscita:
27.05.2017

 

Etichetta:
Autoproduzione

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Il secondo dei dei Neve, band atmospheric Black Metal da Napoli, rappresenta un caso dove il songwriting non è certo a livelli ottimali e anzi è fiaccato da errori abbastanza banali (ma che ci possono stare per le bands giovani), ma che con l’andare avanti dell’ascolto mostra un miglioramento da traccia a traccia progressivo, che seppur non scevro da difetti riesce comunque a mostrare alcune potenzialità.
“Clouds of melancholy” è infatti una canzone semplice, dal riff portante ascoltabile ma anche poco originale, il che non ci fa gridare al miracolo ma che comunque è ascoltabile, tranne che nell’ultimo minuto della canzone, dove per qualche strano motivo questi ragazzi ci propongono una conclusione strana e estranea al resto del brano. Più o meno lo stesso difetto è presente in “This ancient cliff”, dove la voce recitata alla fine è un luogo comune abbastanza stupido anche se il resto del brano, seppur minimale, riesce a convincere. Ci servono i due brani successivi, più veloci, per mostrare dove i Neve ci sanno veramente fare, facendo semplicemente ciò che serve in questo genere e lasciando perdere certi fronzoli. L’unico problema è che per quanto i Neve centrano il mood con il primo riff, fanno fatica a proporre e assemblare altre idee e altri riffs, finendo per non saper ancora mandare avanti il discorso musicale. Una maggiore divagazione e proposta di idee è presente nell’ultimo brano, quello forse più maturo e strutturato, ma che qui i ragazzi sono ancora acerbi si vede dal fatto che le ulteriori idee apportate a volte non sono a fuoco.
In conclusione: la situazione musicale dei Neve è in costruzione e questa release lo dimostra: non si tratta di un Ep brutto, solo che è ancora un po' standard, generico e impersonale, ed attende ulteriori sviluppi che speriamo verranno colmati nelle release a venire. In bocca al lupo.

Track by Track
  1. Clouds of melancholy 60
  2. This ancient cliff 60
  3. The night 65
  4. So many times 65
  5. Perpetual nightmare - Intermezzo S.V.
  6. Pure 65
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 65
  • Qualità Artwork: 65
  • Originalità: 60
  • Tecnica: 70
Giudizio Finale
64

 

Recensione di Snarl » pubblicata il 14.06.2017. Articolo letto 903 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.