Stilla «Synviljor» (2018)
Recensione
Davvero molto convincente il quarto album di questi blacksters Svedesi chiamati Stilla, che con questo “Synviljor” ci presentano un buon esempio di black metal fatto come si deve, suonato bene a livello tecnico e contraddistinto da quel feeling ruvido che ci piace tipico dell’underground, ma anche ben bilanciato da un uso sapiente dei synth che donano un tocco più evocativo a volte, e quasi incantato in altri.
Nonostante infatti si può notare sin da subito nell’opening track come gli Stilla suonano molto personali, con dissonanze e partiture a tempi dispari, il resto dei brani suona perlopiù molto più quadrato nei tempi ma ancora disarmonico, dove questo tipo di partiture a volte la fa da padrone, come nel secondo brano, mentre altre volte sono i riffs più in stile black a centrare il bersaglio, come nella terza canzone. Questa dicotomia compositiva, unita a una netta preponderanza per le partiture epiche, è la ricetta vincente dell’album, che trova la sua migliore sublimazione nelle tre tracce d’apertura dell’album suddette, mentre la quinta e la sesta hanno una maggiore presenza di trovate più stravaganti ed eclettiche, e le ultime due sono più tipicamente black metal, ma comunque anche qui il tocco degli Stilla è riconoscibile, per via di synths che modulano sapientemente l’atmosfera dei brani e con alcuni cambi di tempo che testimoniano la varietà del loro songwriting. Tutto dunque riuscito? In realtà, non tanto: ci sono un paio di momenti dove a dire la verità gli Stilla esagerano un po’ a livello di cerebralità dei brani e finiscono per usare, come a metà della quarta canzone, riffs banali su dei controtempi, per un risultato sinceramente non eccelso, e a volte il finale di “Myr” suona un po’ troppo caotico e non ben arrangiato. Non si tratta di peccati gravi, ma zavorrano leggermente il risultato del disco, che senza questi difetti sarebbe stato qualcosa da avere.
Ciononostante, anche così il risultato è molto buono. C’è una nicchia nel black metal che sta tra il black tipo Taake o Windir, un uso per le atmosfere profonde tipo Wolves in the throne room e un certo feeling selvatico, e questa nicchia è ben ricoperta da gruppi come gli Stilla, magari con un certo feeling di “Nord” dei Setherial e di Istapp che ogni tanto fa capolino. Se questo aspetto del black metal è ciò che vi interessa, allora gli Stilla sono il disco di questo mese da acquistare.
Track by Track
- Fralsefrosten 75
- Skogsbrand 80
- En narvaro av da 80
- Den kusligaste av gaster 65
- Myr 70
- Over blodiga vidder 80
- Ut ur tid och rum 80
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 75
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 80
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
75Recensione di Snarl » pubblicata il 05.01.2019. Articolo letto 841 volte.
Articoli Correlati
News
- 29 Nov. 2024 OUTERBURST: nuovo singolo ''At The Mountains of Madness''»
- 23 Nov. 2024 VALLORCH: il nuovo singolo ''Circle Of The Moon''»
- 26 Ago. 2024 HUSQWARNAH: il nuovo singolo ''Reincarnation of Sin Pt. II''»
- 01 Ago. 2024 THE HEALING PROCESS: il secondo album ''Theme and Variations''»
- 29 Lug. 2024 HUSQWARNAH: i dettagli del nuovo album ''Purification Through Sacrifice''»
- 17 Giu. 2024 HUSQWARNAH: i death metaller italiani firmano per Time To Kill Records»
- 15 Mag. 2024 SKW: il nuovo singolo ''Voice of Fear''»
- 16 Gen. 2024 TRIBUNALE OBHAL: il singolo ''Credi Vogliamo Ragione''»
- 05 Dic. 2023 WOJTEK: il nuovo videoclip ''Giorni Persi''»
- 23 Ott. 2023 THE SILENCE BETWEEN US: uscito il video di ''Bones''»
- 13 Ott. 2023 CROWDEAD: il singolo e video di ''Everything Ends''»
- 24 Ago. 2023 CULTUS SANGUINE: in arrivo il nuovo album ''Dust Once Alive''»
- 18 Ago. 2023 WOJTEK: il nuovo singolo ''Giorni Persi''»
- 18 Lug. 2023 HYDRONIKA: il nuovo singolo ''Collisioni''»
- 06 Lug. 2023 DAVID NATHAN: una condanna a coloro che non ragionano con la propria testa con ''Alone''»
- 27 Giu. 2023 THE SILENCE BETWEEN US: uscito il video di ''Stilla''»
- 17 Mag. 2023 LE SCIMMIE: online il video di ''Adriatic Desert''»
- 17 Mag. 2023 HYPER-URANIA: parteciperanno alla compilation ''Resistenza non Resilienza''»
- 29 Apr. 2023 DAVID NATHAN: il nuovo singolo ''Torn'' è un inno alla disobbedienza che parte dal rock»
- 28 Apr. 2023 LE SCIMMIE: esce oggi ''Adriatic Desert''»
- 19 Feb. 2023 LITTU: in uscita il nuovo ''Accolti da antiche radici''»
- 04 Feb. 2023 LITTU: annunciano l'album d'esordio ''Accolti da antiche radici''»
- 16 Dic. 2022 SUPERHORROR: nuovo album in arrivo nel 2023»
- 08 Mar. 2022 HANORMALE: i dettagli del nuovo album ''The Cathartic Anointing Of Heterodoxy In Resilience (A Black Metal Rhapsody)''»
- 18 Feb. 2022 HANORMALE: data di pubblicazione del nuovo album»
- 18 Feb. 2022 KOKADAME: disponibile il nuovo ''Dounlowd''»
- 13 Feb. 2021 NANGA PARBAT: video e singolo del nuovo brano ''Blood, Death and Silence''»
- 08 Dic. 2020 UNALEI: esce oggi ''Galatea'', il nuovo album dell'artista romano»
- 24 Nov. 2020 UNALEI: online il video della versione acustica di ''Lola''»
- 11 Nov. 2020 UNALEI: online il video di ''Anarada''»
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.