Neural Tube Defects «Vuoto Dentro» [2011]
Neural Tube Defects
Titolo:
Vuoto Dentro
Nazione:
Italia
Formazione:
V - vocals
D - guitars
A - bass, drum programming
F - synth, efxs
Genere:
Durata:
51' 0"
Formato:
CD
2011
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
I Neural Tube Defects non mi erano sconosciuti, poiché recensii io stesso “Gen-E-Thica” quattro anni fa e ne restai molto colpito, nonostante iniziai l'ascolto del disco pieno di dubbi e a tutt'oggi l'ultimo suo play risale ad un paio di settimane fa, tu guarda il caso!
A proposito di caso, infatti, mi è capitata tra le mani un'altra delle loro creature, stavolta intitolata in modo più che suggestivo, “Vuoto Dentro”. Si può dire che più del 90% dei brani siano cantati rigorosamente in italiano e la trovo una scelta azzeccata, più che altro per il fatto che infondono maggiormente ansia e tachicardia (“La Bambola di Ceramica”, come esempio lampante). Pur essendo “Vuoto Dentro” un full-lenght autoprodotto, non ricalca quasi per nulla le dinamiche proprie dei dischi -per così dire- amatoriali, tutt'altro, riesce ad entusiasmare. I nostri hanno davvero fatto un ottimo lavoro stavolta e la buonissima qualità audio di cui l'album gode fieramente riesce di buon grado a valorizzare tutta una serie di suoni, suonacci, voci iper-filtrate, urla, risate e pattern di drum machine meticolosi e folli.
L'intero disco è permeato completamente di un'atmosfera malata e visionaria, una sorta di schizzi musicali impazziti che imbrattano l'intera stanza; non è certo musica da ascoltare rilassati in quanto di relax c'è veramente poco e niente. Fa male, da morire anche e credo sia stato questo l'intento dei NTD fin dal 2002: fare del male, creare scompiglio con il loro grindcore elettronico. Grande sperimentazione, finora non è una band che mi ha deluso!
Track by Track
- Il Dubbio 75
- La Bambola di Ceramica 80
- Maledetti Giorni 75
- Vuoto Dentro 80
- Narcosi 80
- Oltre il Confine 70
- Emicrania 75
- Ossessivo e Compulsivo 65
- La Periferia di Modena 70
- Rapporto Uomo/Macchina 75
- Cazzo Ridi? 70
- D.P.T.S. 70
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 75
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 85
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
75Recensione di carnival creation pubblicata il --. Articolo letto 1469 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.