Reel Fiction «...Believe?» [2007]

Reel Fiction «...believe?» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Carnival creation »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1697

 

Band:
Reel Fiction
[MetalWave] Invia una email a Reel Fiction [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Reel Fiction [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Reel Fiction [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Reel Fiction

 

Titolo:
...Believe?

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Dadda :: Vocals
Marcello :: Keyboards
Gianni :: Guitars
Paolo :: Bass
Cristiano :: Drums

 

Genere:

 

Durata:
25' 27"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2007

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Formatosi per opera del tastierista quasi dieci lunghi anni fa, i sardi Reel Fiction, portatori di discreto Goth Metal fanno capolino con un EP raffinato e senza troppi fronzoli che si impone nell’orecchio dell’ascoltatore con facilità.

Convinto dell’ennesimo ex-gruppetto cover dei Lacuna Coil, il sottoscritto è partito piuttosto male all’inizio con i giudizi personali (tutti nella mia testa) ma questi ultimi si sono completamente rivelati più che errati all’ascolto più approfondito del disco, ed in effetti è proprio questo il fatto che mi ha portato ad una riflessione.
I Reel Fiction vanno ascoltati un po’ per essere compresi in tutta la loro profondità, pena un giudizio superficiale che li accosterebbe senza scrupoli ai soliti gruppi gothic che tanto sono andati di moda anni fa (e ci vanno anche ora, in fondo) ma non mi sono lasciato ingannare da un primo approccio di fatti ho approfondito la loro musica e ciò che hanno da dire.

La bellissima “Believe In Nothing” mi ha lasciato senza fiato: belle le parole, cantata egregiamente e di grande impatto per quanto semplice sia la canzone in sé (semplicità e banalità sono due concetti diversi, non scordiamocelo mai) ma citerei anche l’ottima “Don’t Fall Behind” e come non lasciare “Crumble Together “ ? Per me son queste tre le perle dell’EP, senza alcun dubbio.

Magari non saranno troppo precisi in qualche sporadico attacco e in qualche riff qua e là ma di certo la musica genuina e costruita bene si fa sempre riconoscere. Ottimo lavoro!

Track by Track
  1. No More Reason 70
  2. Save Yourself 65
  3. Believe In Nothing 85
  4. Way Out 72
  5. Crumble Together 85
  6. Let My Hands On You 70
  7. Don’t Fall Behind 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 70
  • Qualità Artwork: 80
  • Originalità: 73
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
74

 

Recensione di Carnival creation pubblicata il --. Articolo letto 1697 volte.

 

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.