Gallery of Lore «A Thousand Miles Away» [2004]

Gallery Of Lore «A Thousand Miles Away» | MetalWave.it Recensioni Autore:
FallenAngel »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1713

 

Band:
Gallery of Lore
[MetalWave] Invia una email a Gallery of Lore [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Gallery of Lore [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Gallery of Lore

 

Titolo:
A Thousand Miles Away

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Vera Maitilasso :: voce
Guido Adamo :: chitarra
Raoul Marchetti :: chitarra
Francesco Rinaldi :: basso
Antonio Buonarota :: tastiera & synth
Chris Nimo :: batteria

 

Genere:

 

Durata:
47' 46"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2004

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Nuovo lavoro per i foggiani Gallery of Lore, intitolato “A thousand miles away”, che dimostra notevoli miglioramenti da parte della band sotto tutti i fronti.
Sicuramente chiaro ed evidente anche dal loro passato il legame tra la musica dei pugliesi con quella dei The Gathering, in questo caso i Gallery of Lore si discostano maggiormente dalla band che li ispira con il risultato di ottenere un sound sicuramente più piacevole e personale.
Fin dalle prime note di “Ash” si nota il cambiamento dei nostri, grazie ad un utilizzo sicuramente maggiore di parti elettroniche che accompagnano la voce di Vera che si adatta in maniera precisa al tappeto musicale creato dagli strumenti. Molto interessante il ritornello che, anche se di sapore Evanescence, riesce a convincere sia per energia che tonalità.
Con “Venus” emerge la vena melodica dei Gallery of Lore; dieci minuti di dolcezza e sentimento reso ancora più piacevole da una voce che ci culla i padiglioni auricolari trasportandoci verso lidi fantastici che possono far trovare la pace dei sensi. Non è per niente semplice comporre un buon lento, ma i nostri ce l’hanno fatta senza cadere in banalità o melensità eccessive.
“Decades” è invece un brano decisamente più complesso rispetto ai precedenti; sicuramente di difficile digeribilità, risulta però davvero valido dopo un ascolto attento che fa emergere numerosi cambi di tempo e virtuosismi mai fini a se stessi che completano una canzone che risulta essere già piacevole di suo.
L’ultima “Mechanical travel” è infine l’indubbia dimostrazione che i pugliesi si stanno interessando maggiormente ad un gothic metal estremamente melodico caratterizzato da arpeggi di chitarra accompagnati da momenti di tastiera di certo non trascendentali, ma di indubbio impatto, cosa che riesce a far star attento l’ascoltatore fino all’ultimo secondo.
Questo “A thousand miles away” è quindi un ottimo lavoro che dimostra l’ottima tecnica da parte di tutti i componenti dei Gallery of Lore che, finalmente, sono riusciti a trovare una loro dimensione e personalità. L’inserimento di situazioni elettroniche che ricordano parecchio i Marillion, ha aiutato ad amalgamare il sound e a renderlo veramente convincente.

Track by Track
  1. Ash 78
  2. Venus 81
  3. Decades 84
  4. Esther chose the water 70
  5. Mechanical travel 88
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 84
  • Qualità Artwork: 80
  • Originalità: 82
  • Tecnica: 88
Giudizio Finale
82

 

Recensione di FallenAngel pubblicata il --. Articolo letto 1713 volte.

 

Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.