Anarcotici «Iride» [2007]
Anarcotici
Titolo:
Iride
Nazione:
Italia
Formazione:
Paolo :: Voce/chitarra
Simone :: Basso
Davide :: Batteria
Genere:
Durata:
53' 43"
Formato:
2007
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Gli Anarcotici sono un trio trevigiano che, partito come gruppo punk/hardcore, è arrivato, con questo “Iride” a rinnovare in maniera massiccia il proprio sound, rendendolo più personale e contaminandolo di una serie di influenze che vanno da vistosi rallentamenti (mutuati forse da certo Stoner doom?), a momenti tribali, stacchi acustici, dissonanze, effetti e disarmonie assortite, rumori qua e là, e momenti più marcatamente hardcore.
Il risultato è fondamentalmente una specie di indie rock, che però racchiude al suo interno tutte le influenze suddette, rendendo il disco cangiante, pieno di sfumature e soprattutto (cosa tutt’altro che trascurabile) molto competente quando si tratta di trasporre le emozioni in musica. E così, si passa dalle schizofrenie rock/grunge di brani come “Prodotto Fito-Sanitario”, “Rabbia” e “Feto suicida”, ai momenti drogastici di “Loto” o di “Neve”, quest’ultima caratterizzata da una canzone (forse “Feto Suicida”) all’incontrario, ai momenti quasi vaneggianti come “Vuoto” o la favola che introduce “L’O-dio”, fino ai momenti più pesanti, dove affiora in maniera apprezzabile il disagio di cui gli Anarcotici vorrebbero parlarci. E tutto questo con una personalità unica, che rende il disco molto coeso, maturo, senza tentennamenti e privo di influenze scollegate tra loro; ed è proprio questo il punto di forza della musica degli Anarcotici. L’unica band che potrebbe essere accomunabile agli Anarcotici sono gli Italiani Zippo per l’evoluzione musicale simile e lo stile con diverse influenze, solo che questi sono molto più stoner degli Anarcotici, che invece hanno un tiro più punk/grunge.
Concludendo: il debut degli Anarcotici presenta moltissime qualità positive che li rende senz’altro appetibili per chi apprezza queste sonorità. Chiunque ne sia interessato, a mio avviso non rimarrà affatto deluso.
Track by Track
- Autoritratti 70
- Prodotto Fito Sanitario 73
- Rabbia 75
- Asia 79
- Iride 84
- Loto 87
- Versus 73
- Glorifica(mi) 78
- Vuoto 85
- Feto Suicida 80
- L'Odio 87
- Neve 70
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 80
- Qualità Artwork: 65
- Originalità: 85
- Tecnica: 63
Giudizio Finale
77Recensione di Snarl pubblicata il --. Articolo letto 773 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.