13Nerve «Needless» [2007]

13nerve «Needless» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Maglor »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
920

 

Band:
13Nerve
[MetalWave] Invia una email a 13Nerve [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di 13Nerve [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di 13Nerve [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di 13Nerve

 

Titolo:
Needless

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Francesco Altare: Guitar
Matteo Bidoglia: Guitar
Federico Carzaniga: Vocals
Alessandro Porro: Bass
Giuseppe Brambilla: Drums

 

Genere:

 

Durata:
46' 50"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2007

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

I 13Nerve sono una band milanese attiva dal 2002 che si presenta col suo primo disco dal titolo”Needlss”, lavoro distribuito da Pirames International su tutti i principali store on-line.
Il quintetto ci propone una musica che si può porre con buona approssimazione nella corrente del post-thrash e i primi nomi che vengono in mente ascoltando questo disco sono Meshuggah, Pantera e, anche se in misura minore, Nevermore.
Un lavoro molto moderno quindi, con suoni eccellenti e molto potenti, chitarre con accordature ribassate e samples elettronici che fanno capolino qua e là. La voce di Federico Carzaniga è una sorta di growl non molto gutturale ma aggressivo, decisamente efficace e versatile che si lascia a volte andare in clean vocals di ottimo effetto, per timbrica e attitudine vicine addirittura al buon Warrel Dane. Anche gli strumentisti offrono una prova impeccabile, fantasiosa, tecnicamente elaborata e cerebrale, dove non mi sento di nominare uno piuttosto che l’altro, dato che tutti svolgono un ottimo lavoro.
Come dicevo il primo istintivo riferimento sono i Meshuggah, certo i 13Nerve puntano maggiormente su groove e melodia, risultando meno spiazzanti ed alienanti degli svedesoni, ma si divertono comunque a costruire strutture oblique e tempi dispari che sono sempre ben inseriti nel contesto di brani dove la forma canzone non viene mai del tutto abbandonata creando così qualcosa di personale e che non risulti copia di nessuna delle band citate in apertura.
La qualità compositiva dei brani è molto omogenea e di buon livello; la loro velocità si mantiene di solito su metronomie medie e medio alte, lanciandosi di rado in veri e propri assalti sonori (“Fire” e “Backseat Driver” ad esempio) ; il tutto è ancora una volta a vantaggio del groove e della possibilità di creare partiture complesse che attirino l’attenzione dell’ascoltatore senza tramortirlo eccessivamente. Non credo ci sia da indicare una traccia piuttosto che l’altra, dato che i 46 minuti di “Endless” scorrono via tra una capocciata e l’altra, melodie insane, tempi spezzati e qualche arpeggio oscuro a stemperare la tensione.
Come piccolo appunto posso dire che ho trovato l’artwork un po’ minimale per un disco registrato con tanta cura e professionalità. Intendiamoci, non si tratta di una brutta grafica, solo che il suo essere minimale (che di per sé può rappresentare anche una scelta voluta) stride un po’ con la modernità e il tono cyber-futuristico del contenuto.
In sostanza un buon lavoro questo dei 13Nerve, consigliato a tutti gli amanti di musica estrema (se non si digerisce il growl è un po’ difficile apprezzarlo) e in particolare a chi cerca musica cerebrale, senza rinunciare a una notevole dose di aggressività. Un’ottima promessa di metallo tricolore, support!

Track by Track
  1. Something to Lose 75
  2. Broken Scissors 85
  3. Nothing 80
  4. Bloodstain 80
  5. Dirty Joke 80
  6. Down 85
  7. Smoke 80
  8. My Muse 80
  9. Fire 85
  10. Backseat Driver 75
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 90
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 80
  • Tecnica: 85
Giudizio Finale
81

 

Recensione di Maglor pubblicata il --. Articolo letto 920 volte.

 

Articoli Correlati

Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.