Sterminio «At the Gates of Eternal Nothing» [2002]
Sterminio
Titolo:
At the Gates of Eternal Nothing
Nazione:
Italia
Formazione:
Nema - Vocal & Guitars
Ash - Guitar
Profaner - Bass
Godless - Drums
Genere:
Durata:
15' 57"
Formato:
2002
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Sembra che la Sicilia sia il luogo ideale, in Italia, per la proliferazione di ottimi acts black metal.
Non sono certo da meno i trapanesi Sterminio, che mi hanno davvero molto bene impressionato per la perizia tecnica, per il gusto nel riffing e nelle scelte di arrangiamento, supportati con una produzione degna e curata, ed anche professionali nell'aspetto grafico di questo demo, in tutto superiore alla media!
Si parte subito alla grande con "Soif d'Absolu" un velocissimo brano in stile Dark Throne/Immortal (era "Pure Holocaust") degna delle appena citate bands nordiche per precisione esecutiva, velocità e riffing affilato!
Anche la successiva "Eternal ..." non è da meno: una bordata grind in cui si alternano melodie malate, che spezzano (e neanche tanto) i ritmi forsennati. Altro pezzo ben congegnato!!!
Pronti? Via!
Altra apertura al fulmicotone, grondante malefizio ed odio, per "The Triumph of...", che poi va su di riff old-style thrash, ma solo per poco perché le melodie malsane su tempi velocissimi sono in agguato e prendono di prepotenza la scena! Un'altro pezzo memorabile!
Chiude il massacro (o forse è meglio dire, lo Sterminio) la title-track. Basterebbe bollarla come "degna chiusura di un ottimo lavoro" per descriverla: sembra poco, ma è inutile stare a tirare fuori paragoni, aggettivi e sinonimi vari per parlare di un ottimo pezzo!
Bellissima sorpresa questi Sterminio, ed infatti vi consiglio di smettere di leggere quello che sto scrivendo per andare a contattarli e farvi mandare una copia di questo demo!
Che dire di più: la musica di questi 4 siciliani non sarà il massimo dell'originalità, ok, ma vi garantisco che è nettamente migliore (per composizioni, tecnica, produzione ed attitudine) a tante altre realtà nordiche che sfruttano i soliti cliché triti e ritriti di cui ne abbiamo piene le palle.
Sono pienamente convinto che chi vive su un fiordo non meriti necessariamente un contratto con una etichetta (anche se vivere al freddo e con poca luce per otto/nove mesi l'anno, darebbe quantomeno l'espiazione di qualche peccatuccio)..... e questi Sterminio suffragano appieno la mia ipotesi!
Track by Track
- Soif d'Absolu 80
- Eternal Revenge 80
- The Triumph of Death 85
- At the Gates of Eternal Nothing 80
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 75
- Qualità Artwork: 75
- Originalità: 70
- Tecnica: 75
Giudizio Finale
78Recensione di Alcio pubblicata il --. Articolo letto 2594 volte.
Articoli Correlati
News
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.