Dark End «Assassine» [2010]
Dark End
Titolo:
Assassine
Nazione:
Italia
Formazione:
Animae :: Vox
Imajes :: Lead Guitar
Ashes :: Rhythm Guitar
Antarktica :: Keyboards
Specter :: Bass
Valentz :: Drums
Genere:
Durata:
1h 5' 34"
Formato:
CD
2010
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Ritornano I Dark End, un gruppo Symphonic Black Metal di Reggio Emilia che recensii anche un paio d’anni fa con il loro debutto discografico “Damned woman and a Carcass”, un disco che non mi colpì granché in quanto decisamente troppo ancorato agli stilemi del genere, a un senso di “acerbo” diffuso in tutto l’album, e a chitarre e tastiere secondo me dalle influenze mai ben bilanciate.
Bene, ora tornano i nostri ragazzi (con un look molto alla Cradle of Filth) con quest’altro full length, “Assassine”, che condensa 11 tracce in ben 65 minuti e mezzo di musica. La voglia di paragonarli ai COF è forte, anche per via delle foto usate che mi fanno pensare “Ma questi vogliono essere bollati a vita come dei cloni dei COF?”, ed in effetti l’influenza di quel gruppo nei Dark End è marcata, prevalente, talmente tanto da oscurare gli sporadicissimi richiami ad altri gruppi Symphonic Black Metal blasonati come Anorexia Nervosa, Emperor e Alghazanth, tuttavia i DE riescono a non essere dei meri cloni. Se infatti è vero che la band non fa nulla per negare questo paragone, d’altro canto se ne distacca parzialmente proponendo un tipo di riffs molto più orientato verso tematiche heavy metal, e verso una maggiore presenza delle chitarre sotto i riflettori, che propongono diversi assoli nelle canzoni e permettono anche in questo di differenziarsi dal più famoso combo inglese.
Il meglio di questo album è dato dalla buona accoppiata centrale “Bounded, sisters of solitude” e “Two faced beast”, che ha un gradevole e rabbioso andamento in mid tempo con doppia cassa. Ciononostante, il resto dei brani è a dirla tutta un po’ altalenante. E questo perché spesso i DE hanno un po’ il difetto di mettere troppa carna al fuoco, di avere dei brani un po’ troppo lunghi, alle volte quasi allungati a forza, con la prolissità a fine canzone che diventa tangibile. Per questo motivo le canzoni in apertura, seppur belle, risentono di questo difetto, e anche quelle di chiusura manifestano questo difetto. Si arriva proprio per questo a fine album un po’ col fiatone, anche se contenti per non aver sprecato un’ora inutilmente.
In conclusione, è piacevole sentire ancora un album Black Metal sinfonico decente. Poche sono ormai le bands che mandano avanti questo genere, e ancor meno sono quelle bands sinfoniche decenti. Certo, con quest’album i Dark End per ora non vanno oltre il rango “Bel disco ma band di nicchia” visto che difficilmente i Dark End riusciranno a invertire il trend, ma se vi piace il Black sinfonico, provate ad ascoltarli non facendovi condizionare dalle foto in pieno stile Cradle of Filth utilizzate, e troverete una buona band.
Track by Track
- Tenebrae 1 – Spirit in Darkness 60
- Mater Terribilis 70
- An alchemic bizarre practice 65
- Poisoned lips of lust 65
- Bounded, sisters of solitude 80
- Tenebrae 2, For those who died 65
- Two faced beast 85
- Her majesty ogress 70
- The thorn, the pain, the horror 70
- Perinde ac Cadaver 65
- Tenebrae 3. Darkness in spirit 60
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 90
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 55
- Tecnica: 75
Giudizio Finale
70Recensione di Snarl pubblicata il --. Articolo letto 1797 volte.
Articoli Correlati
News
- 14 Gen. 2013 SOUND STORM: i dettagli della data torinese»
- 14 Ott. 2012 METALZONE: serata metal ad Imola»
- 23 Gen. 2011 DARK END: in tour con i Rotting Christ»
- 01 Feb. 2010 BURN IN HELL METALFEST: ecco le band selezionate per la votazione»
- 08 Dic. 2009 DARK END: sul nuovo disco»
- 04 Dic. 2009 Prossime date della EXTREME AGENCY»
- 30 Nov. 2000 METALWAVE ON-Air: playlist del 04-01-2009»
- 12 Apr. 2008 Aggiornamenti dal roster NECROTORTURE LIVE & PROMOTION AGENCY»
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.