Grinning Shadows «The New Curse» [2010]

Grinning Shadows «The New Curse» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Maglor »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
741

 

Band:
Grinning Shadows
[MetalWave] Invia una email a Grinning Shadows [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Grinning Shadows [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Grinning Shadows [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Grinning Shadows

 

Titolo:
The New Curse

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Silvia Rigoni: Vocals
Mario Farina: Vocals
Simone Cirani: Guitar And Backing Vocals
Lorenzo Pini: Keyboards
Daniele Dui: Bass
Daniele Roverato: Drums

 

Genere:

 

Durata:
29' 39"

 

Formato:
EP

 

Data di Uscita:
2010

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

The New Curse è la terza opera dei Grinning Shadows, band nata nel 2003 e dedita a un black metal decisamente melodico, ben lontano quindi dalle brutali atmosfere primigenie del genere, carico di tratti gotici e richiami alla musica classica. Anche a livello di line-up la band si inscrive perfettamente in questo trend affiancando una voce maschile, che passa da un cantato sporco a parti in vero e proprio growl, ed una femminile pulita e potente. A questo si affianca un massiccio uso delle tastiere, sempre ben in evidenza, tanto quanto tappeto sonoro quanto come inserti di tipo prettamente pianistico.
La proposta musicale del sestetto alterna parti aggressive al limite del suddetto black ad altre molto più dilatate, rallentate e dal sapore decadente, mantenendo in tutti i passaggi un certo gusto per la grandeur dato in buona parte dalla forte presenza delle tastiere. Il lavoro poi gode certamente di una buona resa, indispensabile per non cadere nel rischio del confuso “impasto sonoro”, e si nota lungo tutta la sua durata una grande cura per gli arrangiamenti. Malinconia e rabbia sono i due stati d’animo che emergono alternandosi dai solchi di questo disco, il tutto ammantato da un’elegiaca nebbia sottile, come nei più classici crepuscoli di inizio Novembre, come il velo cupo che confonde e nasconde “Gli Amanti” sulla cover.
The New Curse è costituito da pezzi estremamente curati in tutte le loro parti, ben suonati e ben registrati, e la band, il cui operato si inscrive in un percorso artistico già compiuto da altri, soprattutto nel recente passato quando il genere era sulla cresta dell’onda, è sulla strada per crearsi un sound più personale, dato che l’originalità poco marcata è l’unico appunto che mi sento di muovere a questo buon EP.

Track by Track
  1. The New Curse 75
  2. If 75
  3. Dirge 70
  4. Missing 75
  5. Scars of Remembrance 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 75
  • Qualità Artwork: 75
  • Originalità: 70
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
73

 

Recensione di Maglor pubblicata il --. Articolo letto 741 volte.

 

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.