Cool Mania «Decimo Piano » [2010]
Cool Mania
Titolo:
Decimo Piano
Nazione:
Italia
Formazione:
Dino :: Vocals
Claudio :: Guitar
Roby :: Guitar
Mauro :: Bass
Mouth :: Drums
Genere:
Durata:
18' 25"
Formato:
EP
2010
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Eccoli di nuovo! Non ce ne libereremo mai (per fortuna!). I Cool Mania ritornano dopo quasi tre anni e stavolta con del materiale di gran lunga migliore del precedente nonché fortunato “AudioBabele”, materiale atto a festeggiare dieci lunghi anni di carriera. E che la festa cominci quindi!
I Cool Mania sono una band sempre all'apice dell'auto-evoluzione, ogni occasione è buona per reinventarsi, migliorarsi, cambiare le carte in tavola e continuare a giocare e speriamo a vincere come stavolta.
Se con “Mondo Libero” i nostri erano soliti prendere in esame sonorità Ska e Punk e con “Audio Babele” la band era entrata nell'affascinante mondo dell'etnico e dell'elettronica stavolta il piano dimensionale dei nostri -mi piace pensare ai Cool Mania come dei viaggiatori del multiverso (ultimamente sto leggendo molta fantascienza non me ne vogliate!)- sembra essere qualcosa di mai affrontato prima, soggettivamente e oggettivamente potrei dire migliore rispetto agli altri per come è stato musicalmente affrontato.
Genuini come pochi i cinque maniaci hanno raggiunto una personalità accattivamente che si risolve in un EP ambientato in un ascensore in cui i nostri amici raggiungono il decimo piano e, per ogni piano, è presente una visione dimensionale in cui prendono vita forme e colori dai più disparati: dalla follia alla fantasia a mondi dove i cani si sfogano della loro noiosa “vita da cani”, a gente ubriaca ad un matrimonio, a sensazioni oscure dominate da oggiosi corvi neri e via dicendo, insomma un veloce viaggio attraverso i piani di un palazzo..con finale quasi horror in cui si viene a scoprire che dal decino piano...non si può scendere!!! Idea originale senz'altro e costruita anche in modo estremanente simpatico.
Musicalmente che posso dire? Che i nostri sono degli ottimi musicisti e che ci sanno fare davvero, le voci sono ottime e l'assenza di influenze come lo ska rende il sound generale più rock, più alternative, genere in cui la band si trova meglio a mio parere..si ok, ma qui siamo a livelli più alti, i nostri posseggono “creatività”, merce rara in tempi come questi.
Ottimo lavoro davvero!
Track by Track
- Untitled 65
- Solomi 70
- Untitled 65
- Pelo Di Cane 70
- Untitled 65
- Ora Sono Qui 80
- Untitled 60
- Il Corvo 70
- Untitled 60
- Wedding Party 70
- Untitled 65
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 80
- Qualità Artwork: 65
- Originalità: 85
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
70Recensione di carnival creation pubblicata il --. Articolo letto 1247 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.