Skiltron «Gathering The Clans» [2004]

Skiltron «Gathering The Clans» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Jeff »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1792

 

Band:
Skiltron
[MetalWave] Invia una email a Skiltron [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Skiltron [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Skiltron

 

Titolo:
Gathering The Clans

 

Nazione:
Argentina

 

Formazione:
Emilio Souto - chitara and basso
Matias Pena - batteria
Javier Yuchechen - voce
Gustavo Fuentes - flauto
Freddy Mackinlay - cornamusa

 

Genere:

 

Durata:
14' 26"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2004

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Di una cosa sono sicuro,quando si parla di metal,è come trovare una miniera d'oro negli stati dell'ex Unione Sovietica ma anche nel Centro e Sud America.l problema è che tutti questi paesi sono a mio parere un po sottovalutati in confronto agli Stati Uniti e a tutte gli altri grandi stati europei e questo è più che evidente.Ma ora ci sono un sacco di ottime sorprese che ci giungono dai paesi sopracitati ogni mese, e l'ultima di queste ci arriva dall'Argentina, bene conosciamo tutti Rata Blanca per esempio ,ma non potremmo dire che da questa terra del tango(e del calcio :P) arrivi qualche band interessante ogni giorno.Questi nuovi arrivati sono gli Skiltron,un eccellente giovane combo di power/folk metal sulla falsariga dei Mago De Oz ma questa volta in inglese. Cari amici, se vi piacciono fischietti e cornamuse, beh prendete i vostri kilt e seguitemi all'adunanza dei clan.
Questo è un demo, con solo 3 canzoni, ma Emilio(il chitarrista della band) mi ha detto che anche se piu di 10 canzoni sarebbero andate anche bene,la band ha preferito puntare su una buona registrazione per poche canzoni piuttosto che un full lenght di bassa qualita. E' stata un ottima idea scegliere questa via,il demo è registrato presso "La Nave De Oseberg Studios"(lo studio dove i Rata Blanca stanno registrando il nuovo album) e suona molto piu che professionale. Non ci troviamo di fronte ad una nuova band di dilettanti ma all'opposto qui vediamo impegnati grandi musicisti che sanno davvero come suonare ma anche come scrivere ottime canzoni. I tre pezzi dell'album sono molto belli, il primo "Gathering Of The Clans" comincia con una introduzione celtica molto accattivante e tutta la song è impreziosita di melodie intriganti e ritornelli molto catchy. Le altre canzoni sono piu oscure e "guerrafondaie" ma in ogni caso il tutto è molto ben proposto. La cosa interessante degli Skiltron sono le linee di cornamusa e di tin-whistle(fischietto di latta NdSynder) che aggiungono interesse ad uno stile musicale che comunque si avvicina molto al power metal. Si,infatti abbiamo tutti gli ingredienti fondamentali per una Power Metal band; ottimo cantato heavy in inglese, (il cantate è molto bravo,e perchè no una canzone in spagnolo per me non sarebbe stata male), potenti ritmiche di batteria e tempi veloci accompagnati da eccellenti riff di chitarra, tra i quali spicca anche qualche bel solo. E' chiaro che tutto ciò è molto professionale e che la band è molto piu che promettente.
La produzione, come dicevo prima, è eccellente e il sound dell'album è impressionante, molto meglio di quello che appartiene a band gia affermate. Sono veramente sicuro che sara facile per la band trovare un etichetta, lo spero per loro , ma ci scommetterei una birra che non sara difficile per loro trovarla presto. Sicuramente sono curioso di ascoltare le altre canzoni,ma sentendo questi 3 pezi non posso che aspettarmi il meglio dalla band.
Beh come primo ascolto è stata un ottima prova, Gathering Of The Clans" è un mix di tutte le cose buone che vorremmo trovare in un album Heavy Metal di ottima fattura. canzoni catchy che restano sempre in mente da cantare ovunque e comunque, l'originalità degli strumenti celtici. In poche parole il prodotto è buono, originale e promettente; raccomando questo demo ai veri fan del Metal(e anche alle etichette). in piu è interessante a sapersi che le canzoni sono comunque scaricabili dal sito della band, ragione in piu perchè gettiate l'occhio sul combo. Cari amici, non potete fare a meno di conoscere il clan, quindi seguitemi all"Adunanza" per conoscere gli Skiltron e la loro musica davvero eccellente.

Track by Track
  1. Gathering The Clans 95
  2. By Sword And Shield 90
  3. Sixteen Years After 90
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 95
  • Qualità Artwork: 40
  • Originalità: 90
  • Tecnica: 80
Giudizio Finale
83

 

Recensione di Jeff pubblicata il --. Articolo letto 1792 volte.

 

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.