Why Out «Uprising» [2010]
Why Out
Titolo:
Uprising
Nazione:
Italia
Formazione:
Alessandro Motta - batteria
Ema Rotondi - chitarre
Tomas Toffolo - voce
Genere:
Durata:
18' 54"
Formato:
CD
2010
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
I Why Out nascono nel 2005 dall'incontro tra Tommaso Toffolo (voce) ed Emanuele Rotondi (chitarra), i quali danno il via a una cover band, "Fun & Power", che li porta a fare numerosi concerti nel nord Italia. Dalla fondazione ad oggi si sono succedute diverse line-up e quella attuale è stabile da ormai tre anni. Del progetto Why Out fanno parte anche musicisti professionisti e i progetti per il futuro non mancano, soprattutto in termini di collaborazioni con altri artisti, italiani e non. A questo punto, mi preparo ad ascoltare ciò che i Why Out propongono con questo cd.
La prima traccia è "Jesus", un pezzo che inizia con una specie di canto gregoriano, ma che in pochissimi secondi si trasforma in pura energia, molto stile AC/DC, con un ritornello accattivante e assoli degni di nota; un discorso analogo va fatto per "Shakin' Bones", la quale permette di fare un salto nel passato e di ricordare il meglio dell'hard rock targato anni '80. Davvero un buon inizio, direi. "One Day" si discosta dal sound delle canzoni precedenti e risulta essere più “heavy metal”: inizia con una strimpellata di chitarra, poi si attiva e fa emergere il lato più potente della band. Metaforicamente parlando, "One Day" è paragonabile a un grido liberatorio grazie all'intreccio tra una sorta di calma apparente e la potenza della musica e della voce di Tommaso. Arriviamo a "Liar", decisamente accattivante in ogni sua sfumatura. "DGRZ" è, a mio parere, il pezzo più articolato del cd: inizia con un cantato alla Pain, con lo sfondo di una melodia vagamente funky (!). Verso la fine si presenta una parte che ricorda delle sonorità africane, ma a dir la verità, non so nemmeno come definirla. La conclusione della traccia è un misto tra i Litfiba e i Guns'n Roses. Credo che il brano vada ascoltato più volte per capirlo ed apprezzarlo veramente in tutta la sua “stranezza” e complessità.
I Why Out hanno prodotto qualcosa di unico e veramente apprezzabile. Sin dal primo ascolto si capisce che abbiamo a che fare con una band che ci sa fare e ha la sua gavetta alle spalle. Sebbene sia piuttosto breve, il contenuto di questo cd è potente e ha la capacità di non cadere nel banale, nemmeno per un minuto. Fondamentalmente, si tratta di un lavoro che si accosta all'hard rock, ma la band ha comunque saputo spaziare e sperimentare anche altri generi. In questo senso, consiglio vivamente di prestare attenzione ai Why Out e non perdersi questa chicca musicale, soprattutto se verrà proposta in sede live.
Track by Track
- Jesus 2.0 80
- Shakin' Bones 80
- One Day 80
- Liar 75
- DGRZ 80
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 80
- Qualità Artwork: 80
- Originalità: 80
- Tecnica: 90
Giudizio Finale
81Recensione di reira pubblicata il --. Articolo letto 1051 volte.
Articoli Correlati
News
- 19 Gen. 2016 ROCK AGAINST CANCER: quarta edizione al Live Club»
- 12 Gen. 2015 ROCK AGAINST CANCER: terza edizione al Live Club»
- 20 Dic. 2013 ROCK AGAINST CANCER: serata di beneficenza per la lotta contro il cancro»
- 30 Gen. 2013 ROCK AGAINST CANCER: raccolti 2000 euro donati per la lotta contro il cancro»
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.