Da Pila «Pleonexia » [2011]

Da Pila «Pleonexia» | MetalWave.it Recensioni Autore:
carnival creation »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
863

 

Band:
Da Pila
[MetalWave] Invia una email a Da Pila [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Da Pila [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Da Pila

 

Titolo:
Pleonexia

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Michele Da Pila :: vocals, all instruments

 

Genere:

 

Durata:
17' 0"

 

Formato:
EP

 

Data di Uscita:
2011

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Michele Da Pila è un prolifico arrangiatore, chitarrista e cantante trentenne che ha collezionato già molte esperienze in ambito musicale (milita anche nei milanesi Raging Christ in veste di cantante-chitarrista già da diversi anni) culminate con questo ep denominato “Pleonexia”, dopo un tuffo nel Mar Egeo.
Il nostro amico auto-definisce la musica che compone “melodic metal” mescolando influenze derivanti dagli anni 80 e dall'epic metal, personalmente ritengo che l'affermazione è più che corretta.
I quattro brani che vanno a comporre il dischetto sono tutti ben saldi nella corrente musicale definita poc'anzi eppure si distinguono sensibilmente l'uno dall'altro per attitudini pur mantenendo sempre lo stesso stile con cui sono state composte.
Ed esempio la prima traccia, la title-track “Pleonexia” contrappone un metal moderno ed estremamente melodico a timidi (ma determinanti) ingressi thrash e power metal mentre strizza l'occhio ad un NWOBHM di tutto rispetto e le buonissime voci di Michele sono sempre e comunque in primo piano con cori e quant'altro.
Proseguendo troviamo “Everything You Said”, più incline ad un heavy-power metal così come “I Don't Care” mentre “ We Just Want More” si sposta decisamente verso lidi più epic metal. Fiati e soluzioni orchestrali dall'inizio alla fine della traccia, contrapposte con le melodie del Da Pila, traccia molto interessante per altro.
Il mio parere è buono e la scelta dell'artista di tentare di promuoverlo a livello europeo mi sembra azzeccata. Non resta che augurargli un “in bocca al lupo”!

Track by Track
  1. Pleonexia 70
  2. Everything You Said 70
  3. I Don't Care 60
  4. We Just Want More 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 70
  • Qualità Artwork: 60
  • Originalità: 65
  • Tecnica: 70
Giudizio Finale
67

 

Recensione di carnival creation pubblicata il --. Articolo letto 863 volte.

 

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.