Heresiae «Heresiae » [2011]
Heresiae
Titolo:
Heresiae
Nazione:
Italia
Formazione:
John :: vocals
Francesco Petucco :: guitars, vocals
Gabriele De Taddei :: bass
Davide Tonin :: drums
Genere:
Durata:
14' 9"
Formato:
EP
2011
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
“Heresiae” è un progetto molto interessante nato dalla mente e dal desiderio del chitarrista e cantante Francesco Petucco di creare nel 2009 una band di metal estremo che racchiudesse un po' tutte le sue passioni verso il death metal moderno e verso tutte quelle sonorità dissonanti e imponenti proprie degli stilemi del metal dei Meshuggah, dei Decapitated, degli Hate Eternal e dei Pestilence.
L'impresa è stata ardua e non esente da lunghe attese per trovare degni componenti ma alla fine, grazie all'innesto dietro le pelli di Davide Tonin (Days Of Collapse, ex Mindsnare), di Giovanni Ceolato (Blaze of Passion, Legion '93, Doominhate) e di Gabriele de Taddesi grazie alla risposta di un annuncio sul web, la questione “Heresiae” ha iniziato a prendere una piega reale e l'EP omonimo ha visto la luce in soli sei giorni da Maggio a Luglio 2011.
Il mini-disco è pregno e carico di influenze che vanno sì a toccare il sound delle note band di cui sopra ma ho notato una discreta originalità nel mescolare dissonanze, quinte diminuite e riff eccentrici e piacevolmente ambigui, merito della buona competenza del Petucco di saper comporre musica estrema, coadiuvato da altrettanti talentuosi musicisti.
Come assaggio di quello che potrà diventare un album vero e proprio direi che la proposta non è affatto male e le sfuriate chiaramente death metal ne sono la prova se intendete seguire generi di musica come questi. Un breve quarto d'ora di assoluta intensità grazie a brani come l'ottima “Drone Existence” (traccia migliore del lotto) e le altre canzoni intorno ad essa, estremamente dinamiche e con ricchi cambi di tempo e di atmosfera. Le voci (sull'EP di Patucco) in growl sono abissali e carismatiche e migliorano la furia che si viene a creare.
“Heresiae” è un piccolo grande disco che potrete scaricare gratuitamente dal sito della band (www.heresiae.com) per poter ascoltare con le vostre orecchie quanto ho detto finora.
Segnavi il nome “Heresiae”. Potrebbe tornarvi molto utile in futuro, credetemi.
Track by Track
- Intro 65
- It's Only Human Frailty 75
- Drone Existence 80
- RRR 75
- Life Moulders Away 75
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 75
- Qualità Artwork: 60
- Originalità: 70
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
73Recensione di carnival creation pubblicata il --. Articolo letto 992 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.