Neverdone «Nevergiven Smiles » [2012]
Neverdone
Titolo:
Nevergiven Smiles
Nazione:
Italia
Formazione:
Lorenzo Mio :: Vocals
Samuel Catania :: Guitars
Francesco De Marchi :: Guitars
Bass :: Dennis Cattarin
Drums :: Herman Candon
Genere:
Durata:
33' 22"
Formato:
CD
2012
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Ascoltando nemmeno dieci minuti di “Nevergiven Smiles“, dei Neverdone salta all’orecchio un elemento prima degli altri: la precisione. Il disco non cessa mai di farsi piacere per la qualità scritta poc’anzi e, inoltre, la band, pur presentando pezzi Melodic Heavy Metal riesce a convincere possedendo una non scarsa personalità che la fa brillare rispetto a tante altre realtà del tipo.
La proposta è tutto sommato semplice all’impatto ma, in questa sua semplicità racchiude molto valore soprattutto per la buona qualità del songwriting e della resa finale degli strumenti, lato in cui il quintetto ha lavorato sodo e si sente. Ottime voci, ipnotizzanti e convincenti su tutta la linea coadiuvate da ritmiche provenienti tanto dall’Heavy classico tanto dal Thrash meno spinto per arrivare a soluzioni simil-Progressive/Power da lasciare l’ascoltatore persuaso senza mollarlo un solo secondo.
Fin dall’originale intro con quel “Ehi, tu!” direttamente rivolto a colui che sente il disco fino a “Snowflakes” la pasta, in fondo, è sempre la stessa ma esposta con convinzione salda di fare le cose per bene ed in questo i Neverdone hanno vinto la scommessa risultando una band che usa lo stile dei grandi classici come base per delle discrete liriche e una modernità mista ad originalità su cui è arduo sindacare.
L’unica pecca è rappresentata nella produzione che dà troppo risalto alla batteria, lasciando le ritmiche di chitarra in secondo piano. Se non fosse stato presente questo ostacolo, “Nevergiven Smiles”, a mio parare, sarebbe di certo stata una piccola perla, tuttavia il disco è molto valido e si può soprassedere a questa mancanza lasciandosi pervadere dalle riuscite atmosfere. Il livello qualitativo del disco è medio-alto per cui non posso far altro che augurare al gruppo un roseo futuro.
Track by Track
- Intro 70
- The Nevergiven Smile 75
- Starplatinum 75
- My Own Savior 75
- My Last Kiss 70
- Dreamlovers 70
- Snowflakes 75
- Deva 65
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 65
- Qualità Artwork: 65
- Originalità: 70
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
71Recensione di carnival creation pubblicata il --. Articolo letto 731 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.