Recycle «Only One Choice» [2011]
Recycle
Titolo:
Only One Choice
Nazione:
Italia
Formazione:
Luca Gambardella :: Vocals, Guitar
Gabriel-One :: Guitar
Mirko Simoni :: Bass
Valerio Del Bravo :: Drums
Genere:
Durata:
27' 12"
Formato:
CD
2011
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
“Only One Choice” dei livornesi Recycle non è certo esente dal risultare indifferente. In primis per tutto questo indiscutibile ed enorme amore per la musica d’oltreoceano (elemento che permea fortemente l’intero disco) e in secundis poiché la loro formula della forma canzone molto fruibile funziona anche troppo bene: i ritornelli catchy su cui i nostri fanno forza restano in testa e difficilmente si tolgono. I motivi sono i seguenti.
Nell’Alternative Metal della band è possibile trovare traccia di tutto ciò che in questi ultimi dieci anni ha fatto fortuna a livello mainstream o meno e che proviene dagli Stati Uniti/Canada. C’è il Post-Grunge/Groove dei Nickelback a caratteri cubitali (” Butterfly”. Immaginate Chad Kroeger e soci sciacquati in salsa Alternative Rock), ci sono aloni dei primi Machine Head ammorbiditi da vocalismi meno violenti, sound simil-Metalcore che possiamo rintracciare nei primi Avenged Sevenfold quanto a ritornelli ma azzarderei anche i molto discussi Linkin Park, tanto in qualche brano mi ricordano lontanamente le soluzioni melodiche in parte adottate da quest’ultimi (“Selfish” e “Wake Up”).
Ogni tanto il disco (troppo breve per altro) incontra discutibili sistemi frutto di un songwriting non eccessivamente originale e incentrato principalmente sui generi di musica di cui sopra. Per carità, voci praticamente perfette, muro sonoro adeguato e drumming preciso e dinamico (forse la qualità audio della batteria non è proprio il massimo quanto a scelta di suoni) quindi c’è tecnica, c’è impegno e non ho nulla da ridire su questo lato della band ma ci sono due grandi pecche in “Only One Choice” che non aiutano il suo decollo per farlo apparire originale. A mio avviso ricorda troppo le band già note e non sono sufficienti ritornelli radiofonici per convincere l’ascoltatore, specialmente nel 2012. Se i nostri si scrollano di dosso queste pesantissime influenze sono sicuro che qualcosa di buono uscirà certamente fuori, del resto hanno tecnica da vendere, basta solo lasciarsi andare.
Track by Track
- Butterfly 65
- Selfish 70
- Wake Up 60
- P. P. 60
- Forever 65
- Sot 50
- Grandpa 65
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 70
- Qualità Artwork: 60
- Originalità: 50
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
63Recensione di carnival creation pubblicata il --. Articolo letto 1410 volte.
Articoli Correlati
News
- 01 Mag. 2022 DRESDA CORE: ''Engineer Recycle'' é il singolo apripista di ''Echopolis''»
- 30 Ott. 2015 DOBERMANN: annunciato il nuovo tour»
- 27 Mag. 2012 RECYCLE: video-intervista da METALWAVE ON-AIR del 27-05-2012»
- 27 Mag. 2012 METALWAVE ON-AIR: playlist del 27-05-2012»
- 15 Gen. 2012 METALWAVE ON-AIR: playlist del 15-01-2012»
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.