Colobar «Behind The Veil Of Oblivion» [2012]
Colobar
Titolo:
Behind The Veil Of Oblivion
Nazione:
Bulgaria
Formazione:
Carl Sentence :: Vocals
Angel Angelov :: Guitar, Drums, Back Vocals
Konstantin Jambazov :: Bass
Kiril Kirilov :: Piano, Keys
Radoslav Todorov :: Piano
Emil Kosturcov :: Drums
Genere:
Durata:
40' 24"
Formato:
CD
2012
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
“Behind The Veil Of Oblivion” è il titolo di un side-project da solista del compositore e polistrumentista bulgaro Angel Angelov, qui coadiuvato da altrettanti talentuosi compari per quanto riguarda parti di basso, batteria, voce e tastiere per un risultato veramente interessante.
Ciò che il nostro amico propone è una sorta di Progressive Metal piuttosto leggiadro nel suo genere con pesanti e sapienti intrusioni provenienti dal monto del Prog vecchio stampo e un occhio sempre aperto verso i generi di chitarra “shred” per una resa ritmica più tagliente per quanto riguarda i molti riff dei brani.
L’inizio è piuttosto ordinario (“A Vhange Of The Ages”) e quasi in sordina. Verrebbe da pensare che Angelov abbia fatto un passo falso e invece con la successiva “Behind The Veil Of Oblivion” la musica cambia, e in meglio; sono palesi le discordanze di atmosfera tra un pezzo e l’altro così come sembrano diverse band quelle che si stanno ascoltando tanto lo stile riesce a cambiare a mano a mano che l’ascolto procede ma l’interesse, per quanto mi riguarda, è cresciuto vertiginosamente con la bellissima, tecnica e accattivante “Secrets” , pregna di un Prog puro come la neve che cade. Stupendo brano seguito da un altrettanto interessante binomio costituito da “The Way Out” e dalla ballad passionale “Can't Feel” che chiude in bellezza questo studio album dalle molte particolarità cui fa capo anche il buon lavoro dei tastieristi e del session-singer Carl Sentence dalla voce più che adatta per l’occasione.
L’originalità non sempre prende il sopravvento e spesso Angelov sembra costretto a introdurre dei deliziosi soli di chitarra per allungare un po’ i tempi ma il risultato resta sempre e comunque piacevole.
Disco molto valido consigliato agli amanti del Prog.
Track by Track
- A Vhange Of The Ages 60
- Behind The Veil Of Oblivion 70
- Timeline 70
- Listen 70
- Secrets 85
- The Way Out 85
- Cant Feel 85
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 80
- Qualità Artwork: 60
- Originalità: 65
- Tecnica: 90
Giudizio Finale
75Recensione di carnival creation pubblicata il --. Articolo letto 822 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.