Exhuman «Sentence delivered» [2005]
Exhuman
Titolo:
Sentence delivered
Nazione:
Italia
Formazione:
The Holy :: voce e basso
Mordor :: chitarra
Phobos :: chitarra
Grendel :: batteria
Genere:
Durata:
40' 19"
Formato:
2005
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Gli Exhuman, band nata nel 1998 con il nome di Un dead, ci propongono questo “Sentence delivered”, un cd di thrash/death metal senza compromessi.
È difficile suonare questo genere ibrido senza entrare in contraddizioni o in banalità o senza rendere il sound pastoso e poco capibile. Fortunatamente gli Exhuman non cadono in questa trappola fornendoci canzoni ricche di potenza senza tralasciare lo stile e la capacità come strumentisti anche se a volte esagerano nella complessità dei loro brani come nel caso di alcune parti sia di “Changing worlds” e “Shattering monolgue” in cui gli eccessivi cambi di tempo tolgono linearità e immediatezza alla canzone.
La cosa che convince meno di tutto il lavoro di questa band siciliana è la voce che spesso manca di intensità soprattutto nelle parti più lenti e doommeggianti come in “Cures and lies” in cui The Holy non riesce ad esprimere al meglio la sua abilità come vocalist cantando in maniera pressoché sempre monotona e senza particolare tiro.
Decisamente meglio invece brani come “Poisonsense” e “Decadence aeon” in cui la complessità della struttura diventa un punto a favore della band; le due canzoni in questione convincono soprattutto grazie a riffs potenti e stoppati e una voce “marcia” al punto giusto che conferisce maggiore violenza ad una sessione ritmica che fa il suo lavoro senza evidenti pecche.
Decisamente più particolare ed originale è invece “Forced communication”, brano quasi interamente strumentale in cui la voce, che sembra usare un megafono, è solo un contorno ad una parte musicale decisamente valida sia per quanto riguarda la sua complessità che per la potenza che riesce a sprigionare pur non eccellendo in velocità.
Insomma, questo “Sentence delivered” non si presenta di certo come un cd di thrash-death come siamo soliti intendere; il sound del gruppo è infatti molto particolare e personale, grazie alla struttura particolarmente complessa di tutti i brani, cosa che non è certamente tipica del genere ma che non risulta per niente spiacevole. I suoni decisamente rozzi aiutano a conferire cupezza e potenza ad un lavoro che di certo non è di facile digeribilità e che non potrà piacere a tutti, ma che convince dopo un ascolto attento. Gli Exhuman sono la dimostrazione che non sono necessari riffs iper-veloci e suoni di batteria “al frullatore” per risultare violenti alle orecchie della gente.
Track by Track
- Changing worlds (the human plague) 68
- Shattering monologue 70
- Cures and lies 55
- Poisonsense 78
- Decadence aeon 75
- Forced communication 70
- Before the universe 58
- The words seller 63
- Sentence delivered 70
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 70
- Qualità Artwork: 68
- Originalità: 75
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
69Recensione di FallenAngel pubblicata il --. Articolo letto 860 volte.
Articoli Correlati
News
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.