Phantom Lords «Temple of metal» [2005]
Phantom Lords
Titolo:
Temple of metal
Nazione:
Italia
Formazione:
Alessandro Maltiniti :: voce
Matteo Arcangeli :: chitarra
Jacopo Arcangeli :: basso
Lorenzo Giardi :: batteria
Genere:
Durata:
53' 18"
Formato:
2005
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
I Phantom Lords, a due anni dall’uscita del loro primo demo cd autoprodotto, giungono finalmente ad un full-length distribuito dall’italiana Steelheart Records.
Questo “Temple of metal” è un inno al metal anni ottanta con qualche spruzzata di epic metal che di certo non guasta.
Già dalla titletrack si capisce bene a cosa ci troviamo di fronte; il brano infatti è molto ben strutturato in tutti i minimi particolari e possiede un ritornello che, pur non brillando per originalità, entra subito in testa facendo venire una voglia irresistibile di cantarlo a squarciagola.
Brani come “Fight or die” e “Thirsting fo vengeange” hanno quel non so che di Manowar che li rende ancora più belli, grazie ad un cantato cadenzato ed estremamente potente e a riff di chitarra granitici e che riescono a sprigionare una potenza notevole in tutte le sue parti aiutati da un sapiente uso di doppia cassa. Anche in questi casi i ritornello sono di sicuro impatto facendo il verso a brani come “Blackwind fire and steel” pur conservando una personalità di tutto riguardo.
Con “Phantom lord” la band dimostra che sa il fatto suo anche quando la melodia ruba il posto alla potenza; il brano infatti è estremamente melodico senza però mai essere “melenso” o ovvio grazie anche ad uno studio impeccabile dei corpi polifonici al suo interno.
Il brano senza dubbio più personale di tutto il lavoro risulta essere “Fall into madness” che riesce ad accostare la melodia della voce di Alessandro ad un suono di chitarre a tratti addirittura claustrofobico; il tutto è completato dall’ennesimo bel ritornello molto orecchiabile e particolarmente piacevole.
“Run insane” è sicuramente la canzone più potente del platter grazie a chitarre da sound squisitamente heavy old style e da una batteria al fulmicotone che però non risulta mai esasperata; la parte strumentale è condita dalla miglior prova del vocalist che riesce a tenere alto il ritmo del brano in tutte le sue apparizioni dimostrando di non avere nulla da invidiare a cantanti più blasonati.
Con “The slasher”, brano in cui troviamo anche Alessio Taiti dei Frozen Tears, ci spostiamo verso un sound che ricorda molto quello dei Judas Priest di “Painkiller”; questa non è altro che l’ennesima dimostrazione che i Phantom Lords sanno suonare davvero bene riuscendo anche in questo caso a catturare l’attenzione fin dalle prime note della canzone.
All’interno del cd troviamo anche la cover di “Master of puppets” dei Metallica suonata in maniera impeccabile rendendo addirittura parecchio difficile distinguerla dall’originale.
Questo “Temple of metal” è un cd come non ne sentivo da tanti anni, che segue tutti i cliché dell’heavy metal pur mantenendo una certa originalità.
Di sicuro impatto, non presenta nessuna pecca, sia dal punto di vista esecutivo che strumentale; tutti gli undici brani presenti all’interno dell’album sono estremamente piacevoli e mai noiosi; sicuramente saranno altrettanto belli anche in sede live.
Consiglio vivamente a tutti questo lavoro che, a mio parere, dovrebbe avere un grande riscontro anche al di fuori del nostro territorio dal momento che la band ha tutte le carte in regola per poter fare qualcosa di veramente importante.
Track by Track
- Beyond the war 84
- Temple of metal 93
- Thristing for vengeance 90
- The phantom lord 94
- Fight or die 98
- Gloria victis 88
- Fall into madness 90
- Run insane 89
- The slasher 95
- Craving for victory 88
- Master of puppets 94
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 95
- Qualità Artwork: 80
- Originalità: 84
- Tecnica: 97
Giudizio Finale
91Recensione di FallenAngel pubblicata il --. Articolo letto 946 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.