Adrenaline Kings «Adrenaline Kings» [2006]
Adrenaline Kings
Titolo:
Adrenaline Kings
Nazione:
Austria
Formazione:
BERNHARD | Vocals
MATTHIAS | Guitar
PAULUS | Guitar
ALEX | Bass
FLORIAN | Drums
Genere:
Durata:
49' 15"
Formato:
2006
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Questa band Austriaca, che giunge ora all'agognato deal discografico che gli garantisce una distribuzione a livello europeo (qui in Italia la data è fissata per il 14 aprile), dimostra di avere una grande esperienza sotto tutti i punti di vista, e lo si capisce sin dai primi ascolti, dalla cura per i dettagli, per i suoni, per i testi. Chiariamo immediatamente: il genere è lo stra-abusatissimo hard rock ottantiano, di quello che ultimamente risulta così anacronistico da sembrare originale, e che sta avendo un ritorno di fiamma con The Darkness, Velvet Revolver e compagnia stempiata. Allo stesso tempo gli elementi di innovazione si sentono, e la band, così come ad esempio i Velvet Revolver, sceglie di cambiare qualcosa dal sound che fu senza snaturarlo, quindi via voci acute e falsetti, e tutta la parte glam che ancora l'hard rock degli anni ottanta si portava dietro, e al suo posto troviamo un'attidudine leggermente più seria e cupa. Ho detto e ribadisco il termine “leggermente”, e quest'impressione è data soprattutto dalla voce del cantante, potente e profonda che si assesta su tonalità medie (arrivando a strizzare l'occhio allo stile moderno dei singer del goth rock come Ville dei Sentenced) e che probabilmente ai tempi dei Guns non sarebbe riuscito a ritagliarsi un suo spazio, oggi questa particolarità riesce a rendere il lavoro più fresco e a ridurre l'effetto deja-vu; e sotto quest'aspetto va comunque puntualizzato che la voce è intonata e gradevole, anche se (e sono certo che anche questo sia il risultato di una precisa scelta) l'assenza pressochè totale di cori e armonizzazioni a mio parere mutila ed impoverisce molto gli arrangiamenti, che in più di un frangente risultano piatti, scontati e privi della potenza e della convinzione necessaria. Questione di gusti.
La produzione come ho già accennato è perfetta, la batteria è precisa e ben registrata, lo stesso vale per le chitarre, dal suono marshalloso e potentissimo, così come il basso pulsante; e non è da meno l'esecuzione, classicissima, dei pezzi. Giungendo per l'appunto all'argomento canzoni gli highlights del disco sono senza dubbio la title track “Kings of Adrenaline”, che a livello strumentale sembra un vero e proprio tributo agli Iron Maiden, e le scanzonate “Online Lover” e “Without your Love” (che è il singolo, e di cui è stato prodotto anche un video scaricabile dal sito della band), ma quasi tutti i pezzi brillano di luce propria, anche se a volte la scarsa quantità di uptempo e la sovrabbondanza di mid tempo tipicamente ottantiani e delle (noiosissime purtroppo) numerose ballads può risultare un po' troppo pesante per l'ascoltatore di oggi.
Un disco ottimo, prodotto con cura e infinito amore per il genere, per una band che azzeccando i pezzi giusti ha le carte in regola per fare capolino anche nel giro che conta. Il mio consiglio per il futuro è di cercare di farsi una personalità definita, di trovare il proprio sound il più possibile e fare leva su quello per essere notati: la strada è quella giusta, solo il tempo ci dirà dove li condurrà. Al momento però mi sento di consigliarlo caldamente solo agli amanti più “die-hard” dell'hard rock.
Track by Track
- Cowboy Savage 65
- Without Your Love 70
- Exotic Lady 65
- Flying High 65
- Leaving Song 68
- When The Rain Comes Down 69
- Kings Of Adrenaline 75
- Online Lover 78
- Live Again 68
- Black Rain 71
- Five Minute Dynamo 60
- Crystal Tears 62
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 80
- Qualità Artwork: 30
- Originalità: 65
- Tecnica: 75
Giudizio Finale
67Recensione di AtoragoN pubblicata il --. Articolo letto 913 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.