Intervista Flash: 13Nerve
[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?
Innanzitutto ciao a tutti e grazie per lo spazio che ci è stato concesso.
Con la formazione attuale suoniamo insieme da circa un anno e le cose procedono davvero bene;c'è grande unità d'intenti e ottimo feeling fra tutti noi.Il progetto 13Nerve è nato nel 2001 ed è stato portato avanti sempre con la massima serietà e con l'impegno di creare uno stile che fosse il più personale possibile.
I nostri live si sono svolti quasi sempre nella zona di Milano e una volta in Svizzera, in un festival con Cataract e Detonation.Davvero una bella esperienza che speriamo di ripetere!
[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?
Un nome su tutti:Meshuggah. Questa band ha segnato il nostro cammino e il nostro modo di scrivere musica. Siamo stati davvero folgorati!! Ovviamente menzionare una band è riduttivo...credo che Pantera e Morbid Angel siano altre grandissime fonti di ispirazione!
[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?
Il nostro ultimo lavoro è "Needless", che poi è il primo vero album della storia dei 13Nerve. In 10 tracce sono racchiuse tutte le nostre emozioni e la nostra attitudine, un mix di rabbia, dolore e forza distruttrice. Abbiamo messo grandissimo impegno per la realizzazione di questo disco e siamo convinti che piacerà a tutti i ragazzi che lo ascolteranno!
[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?
Non abbiamo certo la presunzione di pensare di avere inventato qualcosa di nuovo, ma devo dire che il sound dei 13Nerve si discosta un po dai clichè classici del metal; nel songwriting siamo abbastanza fantasiosi, ma non confusionari. C'è coerenza in ciò che suoniamo e la nostra identità si sta delineando. Avere i Meshuggah come riferimento ci spinge sempre a ricercare qualcosa che va oltre!
[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?
Come in tutte le cose ci sono luci ed ombre. Abbiamo la fortuna di conoscere band davvero valide come BodyBags, Beyond the Storm, Lifend e tante altre che come noi si impegnano al massimo per dare dignità e forza al metal underground italiano. Le note dolenti sono a mio avviso la scarsa volontà degli addetti ai lavori di valorizzare questo impegno; putroppo spesso viene prima la raccomandazione della bravura.
[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?
La vita dei 13Nerve non è lunga, ma nemmeno breve...ci sono stati diversi momenti buii, come l'addio del nostro storico batterista, l'allontanamento di Ale che ora è di nuovo con noi, la difficlotà di gestire da soli la produzione di un album etc.. ma credo che di tutto questo non cancellerei nulla, perchè tutto serve a maturare e a prendere coscienza delle diverse situazioni che si concretizzano ogni giorno. Di contro anche i momenti belli sono stati parecchi...il festival svizzero già menzionato prima, il live al Madigan's Cafè con gli Extrema trasmesso in radio, la recente partecpazione al Music Village di dicembre 2007...tante belle cartoline dal passato che ricordiamo con piacere.
[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?
Internet ha cambiato la vita della musica. Per noi è stato di grande aiuto nella promozione del nostro progetto e fra poco lo sarà in maniera preponderante;infatti a Gennaio abbiamo firmato un contratto con Pirames International che distribuirà il nostro album "Needless" in tutti i migliori store on-line del pianeta!Questo è indubbiamente un grande passo per noi, che premia tutti gli sforzi fatti!Mi raccomando compratelo!! :D
[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?
Non si può nascondere che il consumo di cd originali è calato con l'avvento del download selvaggio!!I modi per fruire la musica sono tanti oggi e l'acquisto "fisico" (ovviamente anche per i prezzi esorbitanti) si limita a dischi che reputiamo davvero validi. Comunque ne ascoltiamo davvero parecchi ogni mese...
[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?
Vuole creare della buona musica, che svegli l'attenzione di chi la ascolta. Vogliamo crescere, imparare e migliorarci sempre!!Poi se saremo bravi le soddisfazioni arriveranno di conseguenza.
[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!
Grazie a tutti i lettori e a tutti coloro che ascolteranno la nostra musica!!Venite a trovarci sul nostro space e lasciateci ogni tipo di commento vi venga in mente!!
CIAO
Articoli Correlati
News
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.