Intervista Flash: And Harmony Dies

And Harmony Dies è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Tutto è cominciato 11 anni quando dopo varie cambi di line up e di nomi si sono formati gl' And Harmony dies.
Fin dall' inizio l' obiettivo era creare delle canzoni che rispecchiassero , i nostri gusti la nostra emotività senza stare all' interno di alcun genere. se non ci fosse stata questa idea di fondo Gli and Harmony dies non sarebbero mai esistiti.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Fino a qualche anno fa devo ammettere che molti gruppi mi ispiravano, ovviamente non solo gruppi avantgarde come sarebbe facile pensare, ma anche band classiche metal come Slayer, Venom, Emperor e moltissimi altri. Ora come abbiamo acquisito la nostra personalita' nella composizione e nonostante continuiamo tutti ad essere grandi appassionati di musica, riusciamo a sviluppare e a creare musica in maniera più matura fregandocene altamente se è qualcosa di gia sentito o meno.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

E' un viaggio all' inferno ed il ritorno, liricalmente; musicalmente invece è turbine di emozioni, sensazioni e ambientazioni differenti il tutto fatto apposta per sottolineare l' incedere della storia.
Se avete i paraocchi lasciate perdere il nostro album...

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Beh di sicuro noi non puntiamo ad un pubblico solo metal.
la nostra proposta spesso cozza con quelli che potrebbero essere i principi del metal, cioè distorsione a palla ritmiche da pogo/sfogo, urla e rabbia. Sulle nostre canzoni c' è anche questo ma non solo. Quindi probabilmente le nostre canzoni non dicono qualcosa in più al metal solo perchè il metal non è un genere molto propenso a contaminazioni, sarebbe più giusto dire che le nostre composizioni tendono a costruire ponti fra i vari appassionati di svariati generi musicali.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Strapieno di proposte tra le quali pochissimi gruppi interessanti si perdono nel marasma della clonazione dei soliti nomi noti. Nessuno osa, sono tutti intenti a copiarsi/li.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Beh devo dire che spesso la riuscita di un concerto dipende dall' organizzazione dell' evento stesso. Ci è successo u n sabato di suonare davanti a 5 persone e di finire con più rabbia in corpo di prima, anche li abbiamo dato del nostro meglio nonostante il vuoto. Fortunatamente il sabato sucessivo ce n' erano 300 che ci osannavano. Questo ci ha fatto riflettere molto su le incognite che si approcciano al gruppo ai concerti.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

In via di espansione e sempre più importante, basta vedere le mosse dei grandi nomi per capirlo, uno su tutti Radiohead.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Io personalmente dai due ai cinque e logicamente li ascolto tutti, di più non riuscirei ad ascoltarli entro pochi giorni dall' acquisto e questo mi da fastidio. quando compro un album non vedo lì ora di ascoltarlo e riascoltarlo.

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Continuare a proporre qualcosa di diverso, dare sempre qualcosa in più a chi piace la musica nel senso più ampio, anche se si tratta di dare qualcosa in meno a chi ascolta solo metal.
Noi vogliamo riuscire a trasmettere emozioni forti travolgere l' ascoltatore non (solo) con la potenza ma con l' emotività di un attimo.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Non negatevi la possibilità di scoprire altre sfumature della musica ascoltando solo un genere.
Tutto quello che non avete ancora sentito può darvi sensazioni che non avete mai provato.

Intervista di Jerico Articolo letto 613 volte.

 


Articoli Correlati

Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.