Intervista Flash: Anecoica

Anecoica è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Il progetto anecoica è nato nel 1996 da un'idea maturata tra i corridoi della facoltà di econimia dell'università di pavia. l'inizio è quello classico delle prove scalcinate e della mancanza di soldi per potersi comprare della strumentazione decente o registrare un demo con tutti i crismi, ma le idee erano tante e la creatività non ci mancava. nel 1999 ancora studenti e senza soldi, davamo fondo ai nostri "salvadanaio" per registrare, in analogico e in meno di 2 giorni, il nostro primo lavoro composto da 5 brani.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Nel periodo in cui nascevano gli anecoica si stava ormai spegnendo il fenomeno grunge e la musica di seattle ha sicuramente influenzato il nostro modo di scrivere e arrangiare i nostri brani. oltre ad avere avuto come punto di riferimento i vari alice in chains, soundgarden, nirvana e pearl jam, indubbiamente la musica metal precedente agli anni '90 ha avuto la sua influenza e ancora oggi, chi ascolta i nostri brani, trova delle sonorità riconducibili ai grani classici del genere (metallica e iron maiden su tutti) e dal 2008, con l'arrivo di dexter come chitarrista solista, gli arrangiamenti e gli assoli hanno sicuramente molte influenze alla "guns 'n' roses".

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Questa è una domanda che vorremmo ci fosse sempre rivolta perché crediamo che chi non conosca realmente il significato e il senso di un album spesso non è in grado di comrenderlo e capirlo appieno, ma questo è sicuramente un concetto valido in generale e non solo nel nostro caso. questo lavoro arriva dopo un lungo periodo di inattività e con una line-up leggermente diversa da quella originale di fine anni '90. sentivamo fortemente l'esigenza di dare un senso a quanto avevamo fatto quasi 10 anni prima; non potevamo e non volevamo metterci al lavoro su nuovi brani senza aver registrato tutti quelli che avevamo portato sul palco e suonato in quegli anni e che rappresentano un felicissimo ricordo di quello che eravamo. e' per questo che come lavoro può sembrare più una raccolta di brani (magari a tratti un po' grezzi e con sonorità non proprio attuali), che un album musicalmente "moderno" e con un filo logico, ma per noi rappresenta la fine di un'era, il completamento di un capitolo che non potevamo lasciare non scritto. anche per questo motivo l'album è completamente autoprodotto, quasi totalmente ascoltabile sul nostro sito, ma comunque acquistabile chiedendocelo via e-mail o, on line, tramite i-tunes.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

La scena underground metal è indubbiamente ricchissima e molto varia. non sappiamo se le nostre canzoni dicano qualcosa di più di quanto già detto, ma senz’altro rappresentano qualcosa di diverso (almeno per noi).

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Il panorama underground è sicuramente cambiato rispetto a quando abbiamo cominciato noi a metà degli anni '90: il numero di band è sicuramente cresciuto, i locali in cui è possibile fare concerti dal vivo si è sicuramente e drasticamente ridotto ... beh, banalmente è diventato molto più difficile organizzare un concerto rispetto ad un tempo e questo è il peggiore dei mali.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Sicuramente cancelleremmo il lungo periodo di inattività e la mancanza, dopo la reunion del 2008, di un bravo batterista, cosa che ci ha addirittura portato ad utilizzare una drum machine (a volte bisogna saper fare di necessità virtù). ma spesso saper aspettare e il "non sapersi accontentare" porta i suoi frutti ed ora abbiamo la fortuna di avere il grande bako a perquotere le pelli, un batterista perfetto per noi e totalmente in sitonia con la band. per il resto nessun rimpianto e solo bei ricordi.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Internet è un buon mezzo per promuovere la propria musica e anche noi ne abusiamo. l’offerta di siti specializzati, social network e radio on line può però risultare troppo articolata e i fruitori rischiano di confondersi o non sapere scegliere. le stesse band hanno difficoltà a capire dove convergere i propri sforzi promozionali. purtroppo, per esperienza personale, abbiamo constatato che su internet si può trovare davvero un po' di tutto ... chi gestisce uno spazio e ti ospita sul suo sito per passione e chi lo fa solo per poi proporti improbabili opportunità a pagamento; chi ti ascolta con attenzione e ti critica con competenza e chi ti lusinga senza averti ascoltato; chi ti stupisce con grafiche raffinate ma è privo di contenuti e chi scrive con competenza e serietà ma senza stupirti con effetti speciali.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Siamo passati ad essere dei grandi consumatori di discografia fino a ridurre sempre più gli acquisti di cd. oggi ascoltiamo molto di più di un tempo, ma acquistiamo sempre meno e questo è forse dovuto al fenomeno internet. sinceramente non sappiamo giudicare se questo sia un bene o un male.

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Sicuramente vorremmo diventare famosi, ricchi e avere sempre fameliche goupies ninfomani nel backstage dei nostri concerti ( ... ma chi non lo vorrebbe?). volendo essere più razionali, nel nostro immediato futuro ci sono esibizioni live e un altro album di cui abbiamo già completato i primi brani. per ora pensiamo ad esprimere la nostra creatività e a divertirci ... se ci sarà qualcosa in più, ben venga.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Beh, abbiamo già detto tanto di noi e di questo ringraziamo metalwave. se volete seguirci o semplicemente siete curiosi di sentire cosa facciamo, invitiamo i lettori di mw a fare visita al nostro sito dove c'è la possibilità di ascoltare i nostri brani, leggere i testi, informarsi su eventuali prossimi concerti .... e altro. a chi ci viene ad ascoltare i nostri pezzi ci piacerebbe davvero molto ricevere un'opinione (nel bene o nel male) ... mandatecela via mail, scriveteci e parliamo di musica! ... per noi, la vera cosa che conta. rock on!

Intervista di Jerico Articolo letto 380 volte.

 


Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.