Intervista Flash: Anima

Anima è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Abbiamo iniziato a suonare insieme nel Settembre 2004, cominciando quasi per gioco, poi piano piano è diventato un progetto davvero serio. Dopo aver trovato Cecilia come cantante, nel Giugno 2005, abbiamo iniziato a fare concerti live e a scrivere e suonare pezzi nostri.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Per quanto riguarda il genere, dal power metal principalmente e siamo stati influenzati da bands come Stratovarius, Labyrinth, Vison Divine e Malmsteen.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Siamo pienamente soddisfatti! Secondo noi è un lavoro di cui essere orgogliosi, anche perchè siamo riusciti a conciliare i nostri gusti personali e a fonderli in questo nostro primo lavoro.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Pensiamo che dire qualcosa in più sia veramente difficile! I nostri pezzi partono da un'idea personale e la nostra musica piace a chi ha la sensibilità giusta per apprezzarla.
La ricerca ossessiva della novità è un pò sterile a nostro parere, anche perchè i gruppi veramente innovativi sono stati pochi nella storia del metal.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

I gruppi emergenti sono molti, ma non è facile farsi conoscere perchè non ci sono molti locali disposti a dar "voce" a tutti, soprattutto in ambito metal. Tuttavia, a questo scopo, il fattore Internet è veramente cruciale e importante.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Cancellare forse niente....da ricordare invece le lunghe serate in cui ci siamo confrontati, a volte discutendo altre volte divertendoci, sulle possibili strutture dei nostri pezzi, parti strumentali ecc.. e le serate che abbiamo trascorso insieme non solo come musicisti, ma anche come amici.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Fondamentale! è sicuramente un gran mezzo per emergere e far ascoltare la propria musica e i propri pezzi veramente a tutti, anche se in molti casi danneggia l'economia discografica.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Di dischi ne ascoltiamo molti, però acquistiamo solo quelli che veramente ci piacciono e che attirano la nostra attenzione.

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Per ora promuovere il nostro demo ed in futuro incidere un disco e farlo conoscere a livello nazionale ed internazionale...

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Un invito a tutti ad essere sempre aperti alla musica e a dare a tutti la possibilità di esprimersi. Un invito particolare a chi si occupa della produzione della musica, perchè presti attenzione e promuova le idee dei gruppi emergenti a volte celate dalle imperfezioni di produzione dei lavori, date spesso da un budget limitato. Infine...STAY METAL!

Intervista di Jerico Articolo letto 411 volte.

 


Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.