Intervista Flash: Antima

Antima è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Ciao a tutti! allora, abbiamo iniziato il nostro percorso nella scena underground in modo decisivo quando venimmo a contatto con quello che poi sarà il sound engineer del nostro lavoro: daniele pensa, chitarra degli oblivio. il suo gruppo registrò qualche anno fà il loro album d'esordio negli outer sound studios di giuseppe orlando dei novembre, la mia band preferita in assoluto. tramite lui qualcuno ha cominciato ad ascoltare i pezzi.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Come ho già detto i novembre seguiti da opeth,katatonia,draconian, daylight dies. da parte mia e di federico il bassista c'è un amore sconfinato per il post-metal e post-black, per esempio alcest, agalloch, les discrets ecc. fortunatamente il disco ha preso più un impronta da queste influenze piuttosto che quelle dei due chitarristi, sposati con il prog dei dt, del gothic fiabesco e di quello che possiamo definire nu metal, advant-garde e industrial. ovviamente ci sono anche le influenze esterne, che vengono da moltissime colonne sonore e da musicisti esterni al genere come tori amos, ludovico einaudi, the cure, i depeche mode, i radiohead e perchè no...anche aquefrigide eheh

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Oddio, tasto dolente...premetto che il disco è stato registrato nell'arco di un anno, e noi abbiamo tutti 18-20 anni. in questo anno sono cambiate molte cose: il mio modo di cantare in primis. ci siamo trovati alla fine della recording session che sembrava che ogni canzone fosse fine a se stessa e non facente parte di un album, sensazione che mi dà tutt'ora. inoltre essendo studenti e non impiegati le nostre risorse sono limitate, già è tanto quello che siamo riusciti a fare. ci siamo sbrigati nella fase di mixing e a me sinceramente non vanno bene le primissime tracce che registrammo un anno e mezzo fà, perchè mi rendo conto che se le rifacessi adesso, sarebbe tutta un'altra cosa, ma sai com'è...uno a 17 anni è molto fomentato ahah! sul disco ci sarebbe da rimettere mano sull'editing e sul mixaggio, ma tutto sommato non possiamo lamentarci, la prima creatura è quella che è.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Non mi permetto di dire che le nostre canzoni vogliano dire qualcosa di più, e forse neanche di diverso. alla fine i sentimenti delle persone sono gli stessi e si ripetono, ma ognuno li esprime in maniera differente, e cita chi ha sentito parlarne prima di lui per dargli una definizione più completa che ha sempre cercato. certo poi una buona produzione in studio ti assicura l'enfatizzazione del tutto...

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Direi che è ottimo, band motivate e con idee fresche, soprattutto in ambito post-rock se posso permettermi di uscire un attimo dal metal. ci sono moltissimi artisti che attendono soltanto di superare l'ultimo " muro " che la società gli mette di fronte: l'ignoranza in ambito musicale da parte della maggior parte degli italiani, giovani soprattutto che dilaga inesorabilmente. d'altronde senza sprecare tante parole lo sappiamo benissimo la situazione in italia qual'è: si tende a far passare dai media solo informazioni che facciano comodo a chi comanda i burattini con i fili da dietro la scena. in queste informazioni è inclusa anche la musica...sarebbe troppo pericoloso cominciare a far ascoltare in tv o per radio i pantera per esempio...

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Bene colgo l'occasione di questa domanda per risottolineare il fatto che la band è ormai sciolta. sicuramente ricorderemo che se avessimo potuto continuare a crescere insieme, non saremmo solo uno di quei tanti gruppi carini che suona nel localetto il venerdi sera, che nascono e muoiono dall'oggi al domani, ma qualcosa di più, credo...
vorrei cancellare l'ignoranza di cui parlavo prima, ti faccio un esempio: se un musicista si definisce death-doom-gothic non può permettersi di non aver mai ascoltato i the gathering, gli obituary o di schifare i katatonia di " for funerals to come, e non aggiungo altro.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Ottimo, si guadagna anche qualcosa di più che con una casa discografica all'inizio, e comunque ci si può affidare a più di un ente contemporaneamente

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Devo ammettere che sento sempre un'anteprima su internet di uno o due brani del cd che stò per ascoltare, se il disco mi colpisce particolarmente lo compro, finanze permettendo. quindi non c'è un minimo o un massimo di dischi.

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Io personalmente ora vorrei riformare un gruppo sempre ispirato a novembre, katatonia, alcest... ma non voglio diventare l'idolo delle folle, preferisco un concerto con un'atmosfera calda e familiare, ed essere magari una figura più che importante per alcuni ragazzi più giovani come altri musicisti lo sono ora per me.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Potete ascoltare i nostri brani qui: http://www.myspace.com/antimaroma e contattarmi all'indirizzo federesonance@hotmail.it, vi risponderò sicuramente.
cerco batterista e chitarrista esperti per nuova formazione. un saluto a daniele, gli "oblivio" e agli " io non sono bogte ": fedenco,matteo,charlie e daniele, grande band emergente alternative-rock. grazie metalwave per lo spazio! federico.

Intervista di Jerico Articolo letto 421 volte.

 


Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.