Intervista Flash: Cheope

Cheope è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Ci siamo formati a Roma tra il 1998 ed il '99, dopo lo scioglimento degli Agony, band death progressive dove militavano Fabio alla chitarra e Dario alla batteria . Ci ha aiutato uno dei tanti annunci in un negozio di dischi e, dopo un'intensa serie di audizioni, siamo arrivati alla formazione attuale, con me Erk (voce), Daniele (chitarra) e Tiziano (basso) che si è unito a noi nel 2000 dopo che il nostro primo bassista, Rian (uno dei fondatori dei Cheope), ci ha lasciati per motivi personali. Nel 2001 abbiamo realizzato un demo ( 2K1) di quattro tracce che fu accolto con entusiasmo dalla critica e dal pubblico. Da quel momento è stato un continuo sforzo per crescere musicalmente e compositivamente ! Le idee erano chiare, abbiamo sempre saputo cosa cercavamo, dovevamo solo sperimentare!
Nel 2006, l'Heartlines Music, una nuova etichetta indipendente, si è interessata a noi e ci ha dato la possibilità di realizzare il sogno d'incidere il nostro debut album "Downloadideas".
Tra l'altro, noterai che in Downloadideas ci sono i 4 pezzi del nostro demo, che non sono molto cambiati, ma se si ascolta con attenzione, si può evincere una maggiore preparazione tecnica e, soprattutto, l'amalgama e l' affiatamento che abbiamo maturato in questi lunghi anni.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Il gruppo è formato da cinque persone con esperienze musicali estremamente variegate, che spaziano dall'heavy al funky, passando per la musica classica, l'elettronica e il rock nelle sue varie sfumature. Siamo una squadra all'interno della quale ognuno contribuisce alla propria maniera, senza che vi siano delle regole precise. L'ispirazione viene da dentro, dalla mente e dal cuore: i nostri pezzi sono frutto di una ricerca collettiva, che nasce da una certa idea, sia essa ragionata o assolutamente casuale, per poi svilupparsi in una struttura progressivamente sempre più delineata.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

In sintesi, possiamo definire Downloadideas un mix di potenza, tecnica e melodia!
Per quanto riguarda i testi invece molti vedono Downloadideas come un concept, ma non si tratta di un concept inteso nell'accezione classica del termine; abbiamo viceversa inteso richiamarci alla figura letteraria nota come 'Stream Of Consciousness': non è una trama ben precisa, a rappresentare il filo conduttore di Downloadideas, quanto piuttosto diversi punti di vista soggettivi.
Il termine Downloadideas vuole rispecchiare proprio questo flusso di coscienza generato dall'interazione tra persone reali e realtà virtuale.
Nelle varie canzoni dell'album, è l'io dei vari personaggi a rivestire un ruolo decisivo;l'attenzione viene posta sull'essenza stessa dei soggetti, sulle loro paure, speranze e sogni della gente. La gente comune, le persone ... affinchè ognuno di noi si potesse riconoscere in qualcosa di "Downloadideas".

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Noi puntiamo a nuove soluzioni, cercando di mettere a frutto le influenze musicali che, in ciascuno di noi, si sono susseguite fin da quando eravamo molto più giovani. Ripercorrendo 30 anni di rock, con la voglia di guardare avanti! Il nostro, di base, è un sound " Heavy" fatto di ritmiche serrate, che amiamo molto far convivere con aperture armoniche ed arrangiamenti ricercati!
Noi suoniamo senza limiti precostituiti quello che sentiamo dentro di noi, andando avanti con la mente, liberamente influenzati dalle nostre radici e dalla tradizione costituita dal rock degli ultimi trent'anni. E' un po' quello che è avvenuto negli anni '70, grazie a gruppi come gli Area, la PFM o il Banco del Mutuo Soccorso, grandi nomi che hanno superato dogmi considerati al tempo invalicabili; noi vogliamo ripercorrere quella stessa strada, focalizzando la nostra attenzione sul concetto di evoluzione e sulla ricerca di soluzioni moderne ed innovative.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Incredibile! Ci sono moltissime bands valide e che possono tranquillamente competere anche con i Big stranieri.
Bisognerebbe investire di piu' nelle bands emergenti!
Noi siamo molto fortunati in questo. Con la nostra etichetta, l'Heartlines Music abbiamo creato un team affiatato.
Fin dall'inizio ha creduto nel nostro progetto e non abbiamo avuto condizionamenti, sia dal punto di vista compositivo che, soprattutto, realizzativo in studio. Sempre protesi a realizzare un "prodotto" che potesse competere anche con le migliori produzioni estere. E' un' etichetta che lavora "per" la band e "con" la band, guardando a lungo termine, curando ogni aspetto, compreso quello promozionale, puntando soprattutto ai live shows, linfa vitale per ogni band e per i fans.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Come cosa positiva sicuramente l'esperienza in studio e tutto il processo evolutivo del disco.
Per quanto riguarda le cose negative...sono servite per crescere, quindi anche quelle hanno un fondo di positività per noi!!!

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Internet è una fonte incredibile di promozione, L'effetto positivo è che fa circolare la musica, anche se con un livello qualitativo inferiore, fa venire in contatto con altri artisti, permette di avere un riscontro immediato dai fans.
Un aspetto negativo puo' essere per certi versi il peer to peer. Una spirale drammatica che determina sempre meno risorse al sistema musica, soprattutto per gl'investimenti sugli artisti emergenti.
Pensiamo che il downloading a pagamento sia un corretto equilibrio fra le due esigenze: quella di preascoltare, scegliere e pagare, a prezzi contenuti, solo le canzoni che piacciono, ma assicurando risorse alla musica.
Per assecondare gli amanti del cd originale, la strada è quella di fare produzioni di qualità, abbassando comunque i prezzi ed è questa la scelta della nostra etichetta che, per il nostro album, ha fissato un prezzo di 15 Euro.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Bhe 3 cd al mese e ne ascoltiamo tantissimi! Abbiamo delle belle discografie!!!

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Lasciare un segno e suonare in giro per il mondo, per comunicare energia attraverso la nostra musica! Poi continuare a creare musica, con lo stesso entusiasmo di quando noi cinque abbiamo iniziato a comporre i primi pezzi insieme!!!

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Un grazie a tutta la redazione di Metal Wave e a tutti i nostri Fans e quelli che ci supportano!

See you on the stage! Keep on Rockin'!!!

Intervista di Jerico Articolo letto 477 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.