Intervista Flash: Darkest Insania

Darkest Insania è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

I Darkest Insania sono nati nel gennaio del 2006, con l'intento di suonare un death metal ricco di melodia e strutture progressive. Abbiamo suonato in alcune occasioni con diverse band (Warknife, Sovran, Disguise, Clinicamente morti, Burning Seas) del panorama pugliese, e dopo un breve periodo di assestamento abbiamo composto i primi pezzi che abbiamo registrato questa primavera.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Ovviamente i mostri sacri del genere costituiscono la maggiore influenza nel nostro sound. Tra questi soprattutto Dark Tranquillity, Cradle Of Filth, Dark Lunacy, In Flames, Children Of Bodom, Eternal Tears Of Sorrow. Ma non solo, infatti la costante presenza della tastiera e dei synth ci permette soluzioni compositive che si discostano dal semplice death melodico.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Il nostro primo e finora unico lavoro è il demo che abbiamo registrato quest'anno, Imperfect. E' composto da 4 pezzi, tra cui i primi 3 piuttosto diretti e vari che presentano il nostro sound in maniera piuttosto completa, mentre l'ultimo pezzo "Imperfect" in un certo senso è la nostra "scommessa". E' un pezzo molto lungo (oltre 11 minuti) che racchiude al suo interno praticamente tutti gli elementi del nostro sound, ovvero ritmiche serrate, stacchi acustici, stacchi sinfonici, pianoforte, assoli, varietà compositiva e uno spiccato senso della melodia.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Non abbiamo certo la presunzione di fare la voce grossa in questo ambito. Ci sono molti gruppi validi e noi siamo appena arrivati. Ma se qualcuno ci noterà, sarà certamente motivo di grande soddisfazione. Riteniamo di aver composto dei pezzi validi, e abbiamo davvero speso tutte le nostre energie per presentare la nostra musica. Ora si continua a lavorare e incrociamo le dita, perchè ci vuole anche tanta fortuna per farsi notare.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Pensiamo che ci siano davvero un numero spropositato di band. Questo non è certamente un male, perchè vuol dire che il metal sta crescendo. Certo le band che riescono a distinguersi sono davvero poche in relazione. Ma queste meriterebbero veramente maggiore visibilità e purtroppo qui in Italia non ne hanno. Speriamo seriamente che il panorama underground abbia maggiori opportunità, perchè diverse band lo meritano.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Siamo nati da poco e fortunatamente non ci sono avvenimenti negativi tali da essere ricordati. Piuttosto la composizione e la registrazione dei nostri pezzi è stato per noi un grande traguardo sia musicale, ma soprattutto personale.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Penso che ormai non si possa fare a meno di internet. Milioni di ragazzi ogni giorno scoprono decine di gruppi grazie a internet e a portali come myspace. Tutto ciò giova molto, soprattutto ai piccoli gruppi. E anche noi abbiamo tratto una grande utilità da internet, quindi siamo assolutamente favorevoli a questo veicolo virtuale.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

pochi. preferiamo prima conoscere un gruppo, e poi, se ci piace continuiamo a seguirlo e compriamo i loro cd. Non si compra a scatola chiusa, prima bisogna conoscerlo un gruppo. Per questo insistiamo nel ritenere Internet utile a chiunque.

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Vuole continuare a scrivere musica e a cercare di trarre sempre il meglio da qualsiasi esperienza. E' inutile darsi degli obiettivi e delle scadenze.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Grazie a metalwave, questo vuol dire supportare l'underground!
Chi è interessato ad ascoltare la nostra musica, può visitare la pagina myspace, oppure richedere una copia del demo direttamente a noi!

Intervista di Jerico Articolo letto 440 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.