Intervista Flash: Devs+Irae
[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?
Come spesso accade siamo partiti con un idea e pian piano abbiamo maturato un sound più personale, questo anche grazie alle molteplici influenze di ogni membro della band. L'entrata nell'underground è stata quasi immediata: abbiamo tutti più o meno conoscenze con molti gruppi del territorio veneziano avendo militato in altre band prima di questa.
[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?
Beh, l'influsso del death e del thrash sono palesi credo, anche se sottolineo che preferiamo rifarci alle radici di questi generi più che alla loro moderna evoluzione! Inoltre abbiamo farcito il tutto con un tocco un pò Black Sabbath anni 70/80 e per gli stacchi e gli intro misceliamo classica(un pò epic) e...Pink Floyd!(si lo so, suona assurdo ma il risultato è particolare!) Comunque nel metal in primis stanno: Behemoth, Morbid Angel, Slayer, My Dying Bride, Kreator...e via dicendo.
[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?
Non è mai facile ma...allora, ad essere sincero a priori siamo soddisfatti. Cercando di essere il più distaccato: pur essendo il primo demo ufficiale e pur avendo una produzione non ottima, il sound e le intenzioni si colgono e possono intrattenere l'ascoltatore. Ok,le chitarre sono un pò zanzarose, la batteria non è dovutamente sottolineata ed il mixing è quello che si può avere con solo 3 giorni in studdio. Ma è pur sempre un demo e quel che conta a mio avviso è che le canzoni siano apprezzabili, ascoltabili e comunque ben arrangiate. In ogni caso a marzo esce la seconda parte e per ottobre il primo "full" sarà pronto! (con tutte le traccie ri-registrate e ri-mixate...insomma cercheremo di fare un lavoro un pò più professionale!)
[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?
In più? preferirei dire diverso! ad un ascoltatore più attento (spero!) balzerà alle orecchie il fatto che si, facciamo death, ok facciamo pure thrash...no, non siamo dei virtuosisti(e non ci interessa!) e neppure una band che segue le mode metalliche di terzo millennio...suoniamo per il gusto di suonare e anche se può suonare strano...penso che come band abbiamo qualcosa di nuovo da dire, magari usando "frasi" e metodi già visti, ma miscelando(con attenzione!) il tutto nascono i Devs+Irae! Magari non inventeremo un nuovo genere, ma se non altro affrontiamo quelli "vecchi" con uno spirito sperimentale e a suo modo innovativo!
[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?
L'underground nazionale è innanzi tutto sottovalutato all'estero(anche se qualcosa inizia a muoversi), ci sono troppi che ci speculano sopra senza offrire vere opportunità alle band e spesso davanti al "supportiamo la scena" certe menti bacate preferiscono "sfruttare" che aiutare...ti credo che poi ci sono le "mode metal", è molto più semplice seguire un trend che cercare di sbucare fuori facendo qualcosa di nuovo! Comunque di band meritevoli ce ne sono(e alcune unsigned sono anche meglio di molte altre sotto contratto e osannate a caso!) e forse siamo in epoca di cambiamento: la gente(almeno dalle nostre parti) spesso preferisce andare a vedere il gruppo locale e farsi una bella serata, l'idea che se non ci si aiuta veramente fra band non si può andare da nessuna parte sta iniziando a far breccia sul serio finalente!
[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?
Mh...risposta banale, ma non cambierei niente, non saremo qui senza gli errori fatti in passato...da ricordare per sempre la ventina di pazzi che pogavano al nostro primo live! è bellissimo vedere la ente che si massacra mentre suoni!
[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?
Domanda difficile, ha i suoi lati positivi (la velocità di distribuzione, la promozione della propria musica ecc) ma se poi prendi ad esempio il fenomeno myspace si vede che c'è qualcosa che non va! internet da libero accesso a tutto e a tutti(il che é ottimo!) ma questo da libero sfogo alla demenza e lascia solo l'immagine di un ambiente musicale (almeno quello italiano) sovraffollato e più o meno diviso in grandi insiemi di generi da cui difficilmente spicca qualcosa di originale o di valore! poi c'è l'eccezione che conferma la regola, ci sono band che sono arrivati in alto soprattutto grazie ad internet!
[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?
argh...ok, allora ORIGINALI uno o due comprati, almeno 5 ascoltati...per il resto...ehm...ne ascoltiamo molti...
[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?
Da grandi vogliamo fare le rock-star, mi sembra ovvio! scherzi a parte, basterebbe arrivare a suonare in giro per l'europa e vedere almeno qualcuno che non conosci con la maglia dei devs addosso...certo vivere di sola musica sarebbe stupendo, ma questo sogno lo lascio ai maiden che l'hanno realizzato!
[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!
Già scritto tanto, forse troppo...che dire venite ad ascoltarci, seguite le nostre imprese sullo space, comprateci qualche copia(e qualche maglietta!) e fateci sapere cosa c'è da migliorare e cosa invece vi piace! ribadisco a marzo/aprile il 2°demo, il Gods of Mestre2008
(wwww.myspace.com/godsofmestre) e l'album a ottobre!
ah...se siete interessati a farvi un tour Londra-Dublino con noi quest'estate contattateci!
che altro? grazie dell'intervista
and keep the evil roaring loud!!
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.