Intervista Flash: GF93
[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?
I GF93 si formano nel 1996 e fin dagli inizi si orientano verso un percorso musicale personale fino ad oggi quattro album che possono chiaramente rappresentare la storia e l'evoluzione della band. Dopo una anno di pre-produzione con Paolo Favati, noto per aver lavorato con band come Einsturzende Neubauten, Pankow e Dive, nel 1997 il gruppo registra 'Beaten', primo devastante album, che esce per la Worldloop/Dune Records. Questa prima esperierienza viene influenzata dal movimento industrial/metal e dalla produzione di Paolo Favati. Il suono di questo primo 'capitolo' si puo' definire come la fusione delle menti di Carlo Bellotti, proveniente dai Necromass, black metal band considerata ormai una vera e propria band di culto e di Paolo Favati.
Con 'Beaten' i GF93 realizzano ottime vendite assicurandosi grosso numero di fans. Ma la band desidera ottenere molto di piu': una forte esposizione in Europa.
Dopo questa prima release il combo si isola per un intero anno e produce nuove canzoni che fruttano l'offerta da parte della Copro Records per il secondo album. I GF93 decidono di accettare la proposta della giovane ed in ascesa label inglese che offre la possibilità di raggiungere il mercato europeo attraverso l'importante distribuzione di Plastic Head e la produzione di un disco piu' hardcore, grazie anche alla produzione di Dave Chang (Earthtone9, Stampin' Ground).
Il secondo album 'G.oetia F.etish 19.93' viene registrato, prodotto e pubblicato nel 1999 e porta i GF93 nel mercato europeo donando alla band un fortissimo riscontro di critica e di pubblico. Scelte vincenti si rivelano l'introduzione della melodia e l'approccio, inteso come attitudine, piu' hardcore e devastante.
A supporto di questo secondo disco i GF93 realizzano due tour in Inghilterra con Misery Loves Co. e Snub, un tour italiano con Earthtone9, ed aprono i concerti di band come NOFX, WASP, ULTRAVIOLENCE e SWAMP TERRORIST.
Viene realizzato il primo videoclip con il brano 'Sleepless' che permette di ottenere numerose apparizioni sui canali rock televisivi nazionali. I GF93 suonano come headliner nel Tent Stage al Beach Bum Festival.
Al rientro dall'ultimo tour in Inghilterra tantissime cose cambiano: tre membri lasciano la band per incompatibilita' caratteriali e musicali. Fabba, Korea e Vittorio (basso, batteria e chitarra) li sostituiscono entrando permanentemente e fruttuosamente nei GF93. Con la nuova formazione anche il suono diventa nuovo. Alessandro Paolucci (Westlink) comincia a lavorare come produttore con la band e nuove devastanti canzoni vengono scritte per il terzo album:'Convulse All-Star'. Dopo un mese di registrazioni ed il missaggio di Martin Barbour (Vacant Stare, Medulla Nocte, Forever Until October, Fony), astro nascente nella produzione inglese, il 22 Ottobre 2002 il disco arriva sul mercato europeo ancora attraverso Copro Records/Plastic Head .
La release viene subito inclusa nella Top Ten Chart di Rock FM, lodata in UK da Total Rock e da Music Choice,Shoutweb,Pimp Rock Palace e tanti altri, acclamata dalla stampa e dal pubblico europeo. Questo terzo lavoro include 'Eight Years', ospite Patrik Wiren dei Misery Loves Company, per il quale viene realizzato un videoclip che ottiene un grandioso broadcasting. Il gruppo appare su MTV, Rete A All Music, Matchmusic, Rock TV e centinaia di recensioni dell'album appaiono su riviste e webmagazine di tutto il mondo. Il grande successo di questo album frutta l'offerta da parte della Mechanism Records di realizzare una versione remix ( uscita da poco) di brani tratti da Convulse e OSR.
Dopo l'Uscita di OSR, Mario De Giorgi diventa membro della band quale chitarrista, seguira' l'anno dopo, l'inserimento di David al basso.
[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?
diciamo che i vari componenti del gruppo ha un campo di ascolto molto ampio sempre restando nell'ambito diciamo rock, tra i quali spiccano Neurosis,Cure, converge, Christian death per citarne alcune ..
[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?
come abbiamo piu' volte avuto modo di dire, OSR si puo' definire come il nostro lavoro piu' interiore ( fino ad oggi), è stato un parto sofferto e intimamente vissuto, le songs sono state a lungo e spietatamente elaborate fino a sentirle allacciate alla nostra anima, ognuno di noi ha lasciato un pezzo di se stesso in OSR.
[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?
Ognuno di noi ha delle sue influenze personali ....ma è anche vero che siamo persone per cui ognuno da il suo apporto, che è espressione unica del proprio essere ...ognuno ha le sue esperienze i suoi sogni che si tramutano in testi, rullate, riffs
credo che si possa dire che i GF93 possono solo avere qualche assonanza con qualche gruppo, ma questo è normale ed è dovuto alle influenze musicali e alla prassi di catalogare ogni forma di musica.
[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?
Secondo noi ci sono molte band italiane che meritano una visibilita' mondiale, è proprio l'Italia che sta stretta a questi gruppi, che all'estero avrebbero un seguito inaspettato e che non hanno niente di meno di altri blasonati gruppi stranieri
[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?
momenti brutti e belli ci sono nella vita normale come anche in quella di un gruppo. Tanti episodi e persone da ricordare che rimangono nei nostri cuori.
Sarebbe un'elenco troppo lungo da fare ...e si rischierebbe di far torto a qualcuno
[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?
sicuramente per l'underground è qualcosa di essenziale , visto che non ci sono canali preferenziali, lo riteniamo un buon veicolo promozionale, soprattutto permette un contatto diretto con i fan;
costa fatica starci dietro ..questo si, ma un paio di ore di tempo al giorno dopo una giornata di lavoro si trovano.
[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?
di cd ne ascoltiamo tanti acquistiamo lo stretto necessario, e ce li giriamo tra di noi, cerchiamo di supportare i gruppi che ci piacciono e anche i nostri amici ...anche se i prezzi sono esosi anche per la musica underground e questo non contribuisce di certo alla sua diffusione.
[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?
siamo un gruppo maturo consapevole delle proprie possibilita', ma anche desideroso di andare avanti e non ci manca la voglia di crescere sotto tutti i punti di vista musicali.
[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!
vorremo lanciare un messaggio a tutti quei ragazzi che frequentano i locali di musica underground e rock, seguite e supportate la gente che si dimena da quel palco ...non immaginate quanti sacrifici ci sono dietro ad un gruppo e un concerto "caldo" è la sola soddisfazione che paga.
Intervista di Jerico Articolo letto 717 volte.
Articoli Correlati
News
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.