Intervista Flash: Maison Dieu

Immagine di Maison Dieu Maison Dieu è il nome di un nuovo progetto che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. Jerico ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo cosa hanno da dire!

 

Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Nel nostro percorso musicale personale siamo sempre stati "nel mondo underground". Dalle prime strimpellate fino a progetti più recenti, i Maison Dieu invece sono nati nel 2015 dalle ceneri di una precedente band, nel 2017 abbiamo dovuto prenderci una pausa, ricominciando a pieno regime dal 2022.

Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

La nostra band ha diverse contaminazioni, tra queste a livello di correnti musicali potremmo elencare senz'altro:\r\nAlternative rock, grunge, Doom metal, folk, celtic

So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Il nostro ultimo brano (nonché il nostro primo singolo) si intitola “Sei 6” ed è un brano caratterizzato da un sound potente ed evocativo che identifica le caratteristiche della band, il brano è una descrizione musicata di un rituale di guarigione nel quale vengono descritti i suoi passaggi, cioè una formula che infonde forza e coraggio. La musica è un sali e scendi tra suoni ipnotici e distorsioni imponenti, con un finale decisamente doom.\r\nIl videoclip è caratterizzato da numerose scene rituali e rapaci raffigurati come animali di potere, in un contesto che vuole trasmettere il significato profondo del brano.

La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Se c'è una cosa della quale possiamo considerarci fieri è proprio la nostra capacità di ottenere nelle nostre composizioni un sound abbastanza personale e caratteristico, la fase compositiva del resto ci ha sempre elettrizzato. Il panorama musicale pur essendo parecchio saturo non deve essere considerato un' inibizione bensì un motivo in più per esplorare nuovi orizzonti.

Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Pensiamo che ci sia molta buona musica nell'underground, anche se abbiamo notato una diminuzione di nuove proposte soprattutto nell'ultimo decennio, forse anche per il ridursi di spazi e situazioni dove potersi esibire e proporre.

La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Un fatto poco positivo è successo prima di un nostro live, mentre eravamo in viaggio per raggiungere il locale causa una brusca frenata il basso ha urtato contro le pareti del furgone e si è letteralmente schiantata una meccanica. Per accordarlo poi è stata usata una pinza.\r\nUna recente esperienza positiva invece è stata raggiungere il secondo posto all'Homeless Fest\r\n

Come giudicate il veicolo Internet per la promozione della scena musicale?

Il veicolo internet per come dire dà senz'altro un'infinità di possibilità a livello di sdoganamento, pubblicizzazione dei propri prodotti musicali, oggi giorno senza quest'ultimo difficilmente si riuscirebbe a portare a valore i propri progetti artistici e non solo...in controparte si è perso un po' il rapporto diretto con le persone e crediamo quindi che bisogni trovare un giusto compromesso tra i due mondi che di certo uno non dovrebbe escludere l'altro, poi son sempre scelte di campo in ogni caso.

Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Purtroppo o per fortuna la vendita dei CD fisici in un modo o nell'altro sta' per eclissarsi per dar spazio ad un nuovo mondo che ti permette di gran lunga di aver maggiore risonanza, ma la copia fisica del CD avrà sempre quel suo fascino intramontabile che internet invece non ha ; il mondo va avanti e con se anche il mercato musicale è in continua evoluzione.

Cosa vuole fare il vostro gruppo da grande?

Come scopo finale la nostra band ha quello di riuscire ad incanalarsi nella maniera più efficace possibile e quindi affiliarsi in un contesto dove poter essere apprezzati e seguiti. In linea di massima quindi potremmo riassumere il tutto con due parole chiave: LIVE, VISIBILITÀ.

Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Vi ringraziamo innanzitutto per l'intervista e vogliamo invitare tutte le persone che hanno letto l'intervista a seguirci nelle nostre pagine, ma soprattutto vi invitiamo a partecipare ai nostri prossimi concerti!

Intervista di Jerico Articolo letto 288 volte.

 


Articoli Correlati

Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.