Intervista Flash: Pestilenza

Pestilenza è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

siceramente non ce lo ricordiamo piu, visto che siamo tutti vicino agli anta e oramai la memoria comicia a vacillare...
Posso solo dirti che quando noi inizziammo a suonare c'era solo l'hevy metal,i vari generi: thrash, black, power ecc. sono arrivati dopo...

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Noi ascoltiamo molto Thrash vecchia maniera, su tutti Slayer, Pantera, Voivod oppure hardcore tipo Dead Kennedys, SOD e molti gruppi "storici": Who, Led Zeppelin, Ac/dc, Motorhead.
Poi Le influenze sono relative, ad esempio io ascolto molta musica elettronica e mi piace anche il pop ad esempio Robin williams, Madonna, Elisa.
Trovo sia molto importante tenere le orecchie ben aperte e non fossilizarsi su un solo genere o rifiutare a priori un genere musicale o un artista solo perchè non è metal.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

un capolavoro!!!
a parte gli scherzi penso sia un buon demo,tieni presente che è completamente autoprodotto, nel senso che è stato registrato e mixato interamente in sala prove, sicuramente non ha la pretesa di essere un capolavoro ma penso sia un prodotto onesto e noi ne siamo molto contenti per come è venuto.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Nel mondo della musica,che sia metal, pop, jazz ecc. penso che oramai sia stato detto e suonato quasi tutto, per quanto ci possiamo sforzare a fare dei pezzi originali, sicuramente alla fine risentiranno delle nostre varie influenze,l'importante è la convinzione in quello che si suona e avere l'onestà intelletuale e l'umiltà di ammetterlo e non reputarsi i piu grandi o atteggiarsi come miglior gruppo della scena underground, come purtroppo fanno alcuni personaggi.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Nel paese di S.Remo e del festival bar ?
Penso che ultimamente comunque qualcosa si stia muovendo, grazie ad internet sopratutto,certo la musica metal nel paese del "bel canto" non ha mai avuto vita facile, ma comunque grazie a gruppi come ad esempio i Lacuna coil o gli Extrema,ora è un pochino piu facile avere visibilità.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Oddio che domanda difficile, esperienze negative fortunatamente non ne abbiamo, a parte magari qualche piccolo incidente automobilistico (fortunatamente senza gravi danni) al ritorno da qualche concerto, per quanto riguarda le esperienze positive, ogni giorno che ci alziamo dal letto è già positivo...

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Sicuramente un grande aiuto, se pensi che tutti i nostri pezzi sono ascoltabili sul sito e abbiamo ricevuto visite da tutto il mondo (Usa, Giappone, Filippine, Australia) una cosa impensabile fino a qualche anno fà, questa stessa intervista è resa possibile dal PHP.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Campo minato... Bè nonostante il filesharing sia dilagato io mi ostino a comperare cd originali, magari 1 o 2 al mese

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Bè Grandi lo siamo già,nel senso anagrafico...
A noi va bene così, siamo pienamente consapevoli che con la musica non arriveremo sicuramente a viverci, abbiamo tutti la nostra attività e oramai per noi suonare è diventato un hobby, sicuramente l'impegno che ci mettiamo e la voglia è da professionisti, ma stiamo con i piedi per terra.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Supportate la scena underground Italiana, ci sono moltissimi gruppi validi in italia e smettiamola con l'esterofilia e sopratutto tenete le orecchie aperte e ascoltate anche altra musica.

Ciao Da Andrea, Fabio, Willi e Stefano (Pestilenza)

Intervista di Jerico Articolo letto 431 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.