Intervista Flash: Rocky Horror Fuckin Shit
[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?
Il progetto R.H.F.S. è nato sul finire del '02, ma lavora attivamente dal '05 in concomitanza con l'uscita del singolo radiofonico "Pugni al vento" e poi dell'album "Dritto in faccia", al quale è seguito un tour di oltre 100 date in tutta Italia.
[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?
Indubbiamente siamo stati influenzati dal rap old-school iataliano e dal crossover di vecchi stampo, ma nella nostra musica si possono trovare anche tracce di funky, punk e hardcore.
[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?
Dritto in faccia, come dice il titolo stesso, è un album diretto e senza compromessi. Nato come un'autoproduzione si è ben presto trasformato in un lavoro ufficiale, distribuito nei negozi sia in Italia che all'estero.
[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?
Credo che la nostra musica si distacchi abbastanza dal metal e dal nu-metal più classico, anche se ne trae spesso spunto in fase compositiva, poi le liriche in italiano stile "posse" e un tappeto sonoro infarcito di sonorità vicine all'ambiente "alternative" danno al nostro suono un carattere tutto particolare.
[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?
E' ottimo, con le dovute eccezioni e purtroppo non in modo uniforme sul territorio nazionale, ma è ottimo.
[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?
Vorremmo cancellare tutte quelle volte che siamo stati censurati per i contenuti dei nostri testi e ricordare la bella senzazione che si prova a dividere il palco con grandi band della scena italiana come gli Almamegretta, i Los Fastidios e tutti gli altri con cui abbiamo avuto la fortuna di suonare.
[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?
E' un ottimo strumento e dà grandi possibilità, se poi viene affiancato alla promozione tradizionale, a mio parere, l'accoppiata è vincente.
[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?
Facendo una media non nè acquistiamo più di uno al mese (visti i prezzi se nè acquistassimo di più dovremmo fare un mutuo!). Riguardo l'ascolto, direi una decina al mese (grazie al buon vecchio metodo dello scambio!)
[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?
Attualmente stiamo preparando il nostro nuovo album, per il resto continua la promozione di "Dritto in faccia" in giro per l'Italia.
[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!
CROSSOVER STYLE STRAIGHT TO FACE!!!
Intervista di Jerico Articolo letto 646 volte.
Articoli Correlati
News
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.