Intervista Flash: Semeion
[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?
Il viaggio nel mondo dell'underground dei Semeion nasce nel lontano '94, per volere di Stuart e Damiano (ex cantante). Altra lineup, gruppo completamente diverso da quello che potete ascoltare ora: pezzi abbastanza lenti, forti le influenze dei Tiamat, Moonspell o più in generale del death/doom primi anni 90. Nel corso del tempo band come At the Gates, Death, Cynic, Pestilence o Atheist, hanno contribuito a deformare l'iniziale stile doom della band. Ovvio che col passare del tempo si acquisisce tecnica, affiatamento ed esperienza, l'inserimento delle nuove leve (gab alla solista, rik al basso e Nik alla voce) ha portato una ventata di aria fresca, incidendo inevitabilmente sul sound, che si è fatto molto più personale ed aggressivo. Ora suoniamo pezzi molto più veloci, più intricati, con influenze che vanno dallo swedish al death americano, no sdegnando jazz e fusion. E' proprio questo mix, a volte assurdo, che ci invoglia a scrivere nuovi pezzi, cercando e sperando sempre di non essere ripetitivi, mantenendo comunque il nostro stile.
Una cosa è certa: suoniamo Death metal, le varie classificazioni le lasciamo agli esperti.
[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?
Sicuramente i gruppi death della prima metà degli anni novanta quali At the Gates, Cynic, Carcass , Death e Atheist hanno segnato il nostro modo di intendere la musica.
Ovviamente ognuno di noi ascolta generi diversi e sicuramente ciò influenza a fondo la nostra proposta.
Amiamo i tempi dispari, la velocità e la tecnica, ma cerchiamo sempre di fondere il tutto con la melodia e la cattiveria.
[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?
Risposta chiara e semplice a domanda difficile: 94.07 è il sunto di tutto quello che sono e sono stati i Semeion negli ultimi anni, pezzi violenti, stacchi acustici, controtempi e molto altro..invitiamo il lettori ad ascoltare i pezzi sul nostro sito http://www.semeion9407.com per farsi un idea personale del nostro lavoro
[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?
Sarebbe presuntuoso dire "le nostre canzoni hanno da dire qualcosa in più", più semplicemente sono le nostre canzoni. La musica, così come i testi, riflettono il nostro modo di essere: siamo "tumultuosi", incoscienti, incazzati, innamorati, speranzosi, tristi, annoiati, iperattivi. siamo tutto questo in ogni nostra canzone. Stacchi, cambi di tempo repentini, ora lento, poi veloce, rappresentano tutto questo, cuore e cervello in moto perpetuo.
[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?
Di gruppi interessanti e validi nell'underground italiano ce ne sono molti in ambito estremo e non. Per citarne qualcuno: Hour of Penance, Illogicist, Corpsefucking Art, Lunarsea, Nefas ecc. il vero problema è il "sistema" italiano. non voglio entrare in inutili polemiche, già note ai molti, ma "l'apparato discografico" italiano, per questo genere è inesistente. Se gruppi come quelli citati hanno firmato contratti per label straniere un motivo deve pur esserci. Per non parlare dei concerti. o ti fai spingere da una booking agency (quasi sempre pagando) o difficilmente otterrai dei palchi. buoni.
[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?
Di avvenimenti bizzarri ce ne sono stati e ce ne saranno sempre.
Molto tempo fa partecipammo in un festival rock, in una piazza di un paese medievale. Bella cornice. Poco dopo aver suonato le prime note, venne a mancare la madre del parroco...
[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?
Internet per le band emergenti è una manna dal cielo! è un gran veicolo promozionale, veloce, poco costoso. un sito internet ormai è alla portata di tutti; spazi come myspace sono una bella vetrina (troppo spesso veicolo di spam).Come tutte le nuove tecnologie bisogna saperla sfruttare a fondo, mantenere il più possibile i contatti e trovarne sempre di nuovi, fermo restando che la propria proposta musicale deve essere buona.
[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?
Di solito ascoltiamo tantissima musica nuova e come è comprensibile non possiamo permetterci di comprare tutto quello che capita. Anche da questo punto di vista internet è fondamentale: ormai è consuetudine di tutti: scarichi, ascolti e acquisti quello che più ti piace, anche il vinile se possibile.
[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?
inutile dirti che ci piacerebbe dividere il palco con "mostri sacri" come At the Gates, Nile o Meshuggah.Per ora vogliamo suonare il più possibile dal vivo, proporre il nostro modo di intendere il metal, poi quel che accadrà. accadrà.
[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!
Grazie Metalwave per lo spazio messo ci a disposizione.
Un saluto a tutto il popolo di metalwave, supportateci e venite ad ascoltare i pezzi su http://www.semeion9407.com e su http://www.myspace.com/semeion9407.. stay metal!!!
Articoli Correlati
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.