Intervista Flash: Shadow of Soul
[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?
è iniziato tutto un bel pò di tempo fà, circa 10 anni: Andrea, Tony (allora chitarrista e membro fondatore,con la band fino al 2002) ed io (Francesco) decidemmo di formare una band perchè la voglia di suonare metal era tanta e i nostri precedenti progetti non andavano bene a causa del poco coinvolgimento degli altri elementi...eravamo dei ragazzini ma avevamo le idee abbastanza chiare rispetto ad altri. A noi si aggiunse il Tato al basso (ora in forza ai Glacial Fear e Zora) così formammo gli Shadow of Soul!
[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?
...beh!!! E' sempre molto difficile rispondere ad una domanda di questo tipo per noi: il sound degli Shadows ha molte sfaccettature e tinte, dei vari generi che compongono il panorama Metal...fondamentalmente perchè a noi piace tutto ciò che è rock, metal, purchè sia suonato bene. Noi siamo sicuramente influenzati dalle classiche e storiche formazioni tipo Iron Maiden, Judas Priest, Mercyful Fate ecc. ma anche da bands che tra loro non hanno niente in comune Cannibal Corpes e Dream Theater passando per i Death o i Nevermore ad esempio. Non scordandoci il rock anni '70 , ancor prima, il blues...e possiamo andare ancora indietro se vuoi!!! Siamo dell'idea che se la musica è fatta bene non importa l'etichetta!
[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?
The Hidden Memories è lo specchio di quello che sono gli Shadow of Soul in base a ciò che ti ho detto nella risposta precedente: in questo è tangibile il fatto che a noi piace fare Heavy Metal aldilà delle etichette e cerchiamo comunque di fare Metal suonato bene...molti addetti ai lavori hanno storto il muso davanti al nostyro lavoro, proprio perchè non ha una sua collocazione "geografica" nel pianeta Heavy Metal. Posso dirti che è ovvio che cercheremo di amalgamare di più il nostro sound per dargli una sua identità ma non credo che cambieremo filosofia di composizione anche perchè ci viene naturale fare così...se dovessimo pensare a delle composizioni costruite diventerebbe tutto...asettico, artefatto e non c'è spazio per questi aggettivi nella musica!!! Sei daccordo?
[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?
Non so se le nostre canzoni possano dire qualcosa in più rispetto a ciò che si sente in giro...di sicuro non si può dire che i nostri pezzi sono la solita solfa, però, a quanto pare, non sempre risulta essere positiva una cosa del genere ma neanche negativa, al dire il vero...è un rischio...mettiamola così!!!
[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?
...sai! Con myspace abbiamo avuto l'opportunità di ascoltare e conoscere molte bands esistenti in Italia e posso dirti che c'è gente veramente valida in giro...peccato che il nostro genere non sia così diffuso nel nostro Paese perciò molte di queste bands, se pur brave, sono costrette a navigare nel mare dell'anonimato quando non lo meriterebbero affatto...se posso dirlo quello che consiglio a tutti è di non mollare mai e non arrendersi mai perchè il destino aiuta solo chi crede veramente in ciò che fa: alla fine si è premiati...per forza!!!
[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?
Suoniamo insieme da quasi dieci anni ormai e ne abbiamo viste di tutti i colori...credimi, specialmente noi che siamo del sud... e non è affatto facile essere metallaro a Vibo Valentia. Noi non sappiamo cosa faranno gli Shadows "da grandi" una cosa è certa che non dimenticheremo mai questa esperienza in tutti i suoi momenti belli e meno belli e che ciò ci legherà fraternamente e per sempre!!!
[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?
Come amo dire, personalmente, fino a qualche mese fà io ero rimasto al Commodore 64 per ciò che concerne le mie conoscenze informatiche...però ora mi diletto con myspace e msn e devo dire che questo ci ha permesso di farci conoscere in molte parti del mondo. Fino a pochi anni fa era impensabile una cosa del genere. Ovviamente tutto ciò può favorire la diffusione della nostra amata musica ma non solo: delle relazioni e dei rapporti tra bands anche molto distanti, il confrontarsi, chiedere consigli, scambiarsi le serate...tutto ciò porta ad uno sviluppo sempre più crescente. E poi ognuno può ascoltare un tuo pezzo e scaricarlo se vuole...è tutto più semplice!!!
[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?
Personalmente non amo scaricare musica da Internet, preferisco comprarli i cd: mi piace avere un cd originale con tanto di booklet, la grafica sul supporto le foto, ecc. Non so quanti titoli ho ma son davvero tanti. Calcola che ogni mese ordino circa 3-4 cd da internet. Gli altri invece sono più...pirateschi!!! Ahahahah!!!
[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?
Aaaa...non lo sappiamo!!! Di sicuro c'è che vogliamo continuare a suonare e a goderci questo spicchio di vita giorno per giorno e attimo per attimo...può sembrare un pò cinico ma è meglio vivere così perchè non si sa se si arriverà a diventare grandi? Quindi Carpe Diem e ciò che arriva, arriva!!! Purtroppo la vita non è un videogame dove puoi ricominciare la partita da dove hai salvato...nella vita quando arriva il momento....è GAME OVER!!!
[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!
Noi volevamo ringraziare Metal Wave per lo spazio concessoci e volevamo ringraziare tutti gli amici che ci supportano e tutte le persone che vengono ai nostri concerti...volevamo salutare tutte le metal bands calabresi che con tanto coraggio, dettato dall'amore per il metal, continuano a suonare in una landa che non riesce ancora ad apprezzarli in pieno...ma ci riusciremo prima o poi!!!
Intervista di Jerico Articolo letto 441 volte.
Articoli Correlati
News
- 21 Giu. 2022 HEAVY METAL ITALIANO CONTRO LA SCLEROSI MULTIPLA: un progetto benefico con DEATH SS, SKANNERS, NECRODEATH, PINO SCOTTO, WHITE SKULL, TIME MACHINE e altri»
- 28 Mag. 2022 HEAVY METAL ITALIANO CONTRO LA SCLEROSI MULTIPLA: il progetto ideato da Gigi Mellino»
- 04 Mar. 2011 METALWAVE ON-ITALY: playlist del 04-03-2011»
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.