Intervista Flash: Speedjackers

Speedjackers è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Beh abbiamo iniziato a suonare assieme nel 2006; venivamo tutti da esperienze musicali piuttosto diverse. tutti noi infatti avevamo altre band con generi musicali che andavano dal metal allo ska o al reggae, con gli speedjackers ci siamo trovati che volevamo prima di tutto suonare la musica che più ci rappresentava, cioè il rock'n'roll.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Da tutte quelle che ci piacciono, che sono tante e non tutte suonano rock. noto però che nelle nostre recensioni parlano di turbonegro, hardcore superstar, motorhead, gluecifer, ma in realtà sono mooolte di più.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Rappresenta ciò che ho detto nella domanda precedente, cioè la varietà di quello che ascoltiamo. a me piace definirlo rock'n'roll, perchè quando lo abbiamo registrato (più di un anno fa) era un momento in cui cominciavamo veramente ad autodefinirci nella nostra musica.
il nostro primo ep "feeling you" era composto da 6 brani uno completamente diverso dall'altro, "secularization" è un lavoro più omogeneo e sicuramente più nostro.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Penso che ciò che suoniamo venga da noi e non sia frutto di scopiazzamenti vari. io sinceramente non ci vedo come la brutta copia di nessuno e finchè avremo questi 2 dati in nostro favore penso che sì, abbiamo qualcosa da dire.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Ci sono molte band valide e molte altre meno, ma non per questo dovrebbero smettere di suonare, ognuno ha il diritto di fare quello che vuole. l'unica cosa che mi dispiace e che ci sia una specie di mafia di fondo che se non hai i paraculi giusti non vai da nessuna parte. le etichette non azzardano più e ci si trova a vedere 1000 band-fotocopia in tv e sparire appena cambia la moda. e' tutto molto triste...

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Di certo salverei tutte le persone che abbiamo conosciuto suonando: band, organizzatori di concerti, e tutti quelli che operano nella musica mossi da passione. c'è molta gente che dal basso si sbatte per gli altri senza secondi fini e questo è sicuramente una delle cose più belle che ci è venuta suonando. anche i pezzi di merda (ci sono anche loro) li vorremmo tenere perchè la sana litigata ci sta sempre.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Oramai indispensabile, adesso se non ti sbatti un po' anche tu per farti conoscere rischi di rimanere in sala prove a vita.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Personalmente io mi aggiro attorno ai 2-3 acquisti al mese, ma ne ascolto tanti, sto perennemente ascoltando musica eheh

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Stiamo preparando il primo album che uscirà sempre per la new model label, questa è la priorità ora, il nostro obbiettivo è continuare a fare canzoni che ci piacciano, quello che arriverà si vedrà...

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Supportate le band che vi piacciono, fate in modo di ascoltare più musica possibile e andate ai concerti...e comprate "secularization"!!!

Intervista di Jerico Articolo letto 621 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.