Intervista Flash: The Wake
[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?
Per cominciare ciao a tutti! Sono Chicco, il batterista dei The Wake.
Per alcuni di noi l'esperienza undergound è cominciata molti anni fa. Abbiamo lavorato in vari progetti e band, tra le quali OPHIDIAN, CULT OF SHADOWS, DISCIPLES OF CHAOS, EVENT HORIZON, SOUNDUST, DYING DOGMA, HIGH SPEED DIRT.
I The Wake nascono nel 2005 dalle anime di Helios e Matteo, i quali hanno ritenuto di avere la possibilità di poter creare qualcosa di interessante insieme, conoscendoci già da molto tempo come musicisti. Abbiamo registrato un promo, Cumbersome, del quale siamo molto soddisfatti, e abbiamo cominciato con qualche data live per presentare la nuova formazione e il nostro lavoro.
[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?
Ognuno di noi ha influenze piuttosto variegate; dal progressive al death, doom, rock...
Il nostro promo è definibile come Melodic Death anni '90, attualizzato e tecnicamente raffinato.
Influenze principali sono Edge of sanity, Dark tranquillity, Opeth, Sacrilege, Dissection, Novembre, Paradise lost, Evereve, Hypocrisy
[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?
Un Death Metal Melodico, tecnico e raffinato, ben suonato e ben registrato. Misantropo, decandente, evocativo e incazzato!
[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?
Mah, non credo. Semplicemente suoniamo e scriviamo cioè che ci viene spontaneamente. Non è certamente il creare qualcosa di nuovo il nostro obbiettivo, ma caso mai creare e suonare ottima musica con tutto l'impegno e con tutta l'arte che possediamo.
Un mio personale parere: si può "dire qualcosa in piu" anche senza necessariamente creare "qualcosa di diverso". Forse nel nostro caso è un recuperare qualcosa che vediamo andare perduto.
[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?
Pieno di ottimi musicisti e di ottime band. Molti non reggono il pesantissimo sistema e purtroppo gettano la spugna. In Italia si sà, è dura. Qui se vuoi continuare devi veramente dare il massimo, sacrificare e investire. Il tutto condito con un pizzico di umiltà in più.
[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?
Non saprei. L'esperienza è breve e colma di pro e di contro i quali non possono che essere serviti a maturare entrambi. Lamentarmi delle pessime condizioni con cui abbiamo provato a suonare mi sembra scontato! (Una volta abbiamo suonato sotto un sole di 40 gradi in condizioni inumane tant'è che mi sono pure preso un'insolazione con tanto di vomito!).
[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?
Anche qui, non lo so. Sicuramente sotto certi aspetti è una fortuna ormai necessaria per la sopravvivenza delle band e per la diffusione della musica in generale. Certo come tutti sanno, la gente scarica e non compra. Ma poi c'è chi scarica e se piace compra. Oppure chi scarica e non compra ma gli piace e paga il biglietto del concerto, o la t-shirt...
[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?
Io studio e non lavoro! Perciò me ne posso permettere circa 6-7 l'anno. Matteo e Helios, ad esempio, potrebbere aprire un negozio di dischi specializzato con le loro collezioni originali!
[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?
Mah chi lo sa... e chi se ne importa! Per ora vuole fare musica a un livello qualitativamente alto, mettendoci e investendoci il massimo. E se non andrà bene, bèh, si continuerà! Certo, tutti sognamo ;-)
[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!
Fate un giro nel myspace o nel sito! Se vi piacciamo contattateci che ci beviamo una birra! Se avete un gruppo, contattateci che organizziamo una data insieme (e dopo ci riempiamo di birra!).
I The Wake ricordano per sempre: Chuck Schuldiner, Dimebag Darrel, Layne Staley, Jon Nodtveidt...Jesse Pintado...
Articoli Correlati
News
- 28 Giu. 2024 WAKE ARCANE: il nuovo singolo ''Venere''»
- 15 Dic. 2023 KAZAK: entrano nello spazio con il video ''Geometrical Alchemy''»
- 08 Lug. 2012 WACKEN OPEN AIR 2012: il bill definitivo»
- 20 Apr. 2011 I SUFFER INCORPORATED: le novità dalla band»
- 06 Mar. 2011 METALWAVE ON-AIR: playlist del 06-03-2011»
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.